Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / RIFIUTI – Perdita idoneità, dal 16 ottobre 2023, dell’incarico di responsabile tecnico – Fase transitoria

RIFIUTI – Perdita idoneità, dal 16 ottobre 2023, dell’incarico di responsabile tecnico – Fase transitoria

Dopo il 16 ottobre 2023, le Sezioni regionali/provinciali dell’Albo Gestori Ambientali notificheranno all’impresa l’avvenuta decadenza del proprio responsabile tecnico (RT) in caso di perdita dei requisiti qualora non abbiano provveduto a superare la verifica di idoneità entro il 16 ottobre 2023.

Tuttavia, l’impresa può continuare temporaneamente l’attività con il legale rappresentante, secondo un determinato periodo durante il quale le funzioni di RT sono provvisoriamente esercitate dal legale rappresentante. Durante il periodo di prosecuzione dell’attività dell’impresa, l’idoneità del responsabile tecnico sarà ripristinata automaticamente a seguito dell’eventuale superamento della verifica da parte dello stesso. Se necessario, la nomina di un nuovo responsabile tecnico deve essere oggetto di un’apposita istanza alla Sezione competente.

Il periodo durante il quale il legale rappresentate assume provvisoriamente le funzioni del responsabile tecnico è considerato valido ai fini della dimostrazione dei requisiti per il rilascio della dispensa dalle verifiche di idoneità.

I responsabili tecnici in regime transitorio esonerati dal possesso del diploma di scuola media superiore possono mantenere tale esenzione anche qualora non abbiano provveduto a superare la verifica di idoneità entro il 16 ottobre 2023 e possono essere ammessi alle verifiche di idoneità limitatamente alle categorie di cui erano RT alla data del 16 ottobre 2017.

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …