Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Presentazione domande per i nuovi bandi Brevetti+ Marchi+ e Disegni+ 2023

Presentazione domande per i nuovi bandi Brevetti+ Marchi+ e Disegni+ 2023

Sono stati pubblicati dal MIMIT i nuovi bandi relativi alle 3 misure dedicate ai Brevetti+ Marchi+ Disegni+.

Dal 24 ottobre potranno essere presentate le domande per il bando Brevetti+ che mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale ed internazionale.

Le altre date di presentazione delle domande per Disegni+ e Marchi+, sono rispettivamente 7 novembre 2023 per Disegni+ e 21 novembre 2023 per Marchi+ Brevetti+ 2023.

Brevetti+2023

Il MiMiT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) ha affidato all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – INVITALIA il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione economica dei brevetti, denominata Brevetti+.

A partire dalle ore 12:00 del 24 ottobre 2023, e fino ad esaurimento delle risorse, è possibile presentare le domande di agevolazione sulla misura messa in campo dal MiMiT

Le risorse finanziarie del Bando Brevetti + ammontano a 20 milioni di euro.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  1. Industrializzazione e ingegnerizzazione
  2. Organizzazione e sviluppo
  3. Trasferimento tecnologico

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro, nel rispetto della regola del regime de minimis, che non può superare l’80% dei costi ammissibili.

Marchi+ 2023 

Il MiMiT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) ha affidato ad Unioncamere il compito di realizzare un intervento agevolativo per sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale.

Tale intervento, denominato Marchi+2023, prevede in particolare:

  • MISURA A – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  • MISURA B -agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

E’ prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo per la Misura A di euro 6.000,00, per la Misura B di euro 9.000,00.

Complessivamente può essere riconosciuto un importo massimo per impresa del valore di euro 25.000,00.

Le risorse finanziarie del Bando Marchi+ ammontano a 2 milioni di euro.

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito www.marchipiu23.it e potrà essere presentata a partire dalle ore 9:30 del 21 novembre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Disegni+ 2023

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, ha affidato ad Unioncamere il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione di disegni/modelli. Tale intervento, denominato Disegni+2023, mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI per rafforzarne la competitività sui mercati nazionale e internazionale.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

E’ prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di euro 60.000,00 per impresa.

Le risorse finanziarie del Bando Disegni+ ammontano a 10 milioni di euro.

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito www.disegnipiu23.it e potrà essere presentata a partire dalle ore 9:30 del 7 novembre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Le domande di agevolazione devono essere compilate esclusivamente tramite la  Procedura Informatica  e secondo le modalità e gli schemi pubblicati nell’apposita sezione del sito Invitalia o Unioncamere (Soggetto Gestore)

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/brevetti-2023-bando-per-la-concessione-di-agevolazioni-alle-imprese-per-la-valorizzazione-economica-di-brevetti

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/marchi-2023-bando-per-la-concessione-di-agevolazioni-alle-imprese-per-la-registrazione-di-marchi-dell-unione-europea-e-internazionali

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/disegni-2023-bando-per-la-concessione-di-agevolazioni-alle-imprese-per-la-valorizzazione-dei-disegni-e-modelli

Per maggiori informazioni potete contattare la vostra Associazione territoriale.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …