Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / PMI DAY 2023: appuntamento annuale tra giovani e imprese, la libertà protagonista di questa edizione

PMI DAY 2023: appuntamento annuale tra giovani e imprese, la libertà protagonista di questa edizione

ALFONSO MAIOLO. Presidente Comitato Piccola Industria Vibo Valentia: “Oggi più che mai è necessario trasmettere ai nostri ragazzi quanto preziosa sia la libertà per un sistema economico-imprenditoriale moderno e sostenibile. La libertà può e deve rappresentare la possibilità per i giovani di scegliere e di costruire il proprio futuro e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo e di soddisfazione”.

Si è tenuto lo scorso venerdì 17 novembre, con successo e tanta partecipazione, presso la Camera di Commercio di Vibo valentia il PMI DAY 2023, giunto ormai alla sua quattordicesima edizione. La  Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, è un’iniziativa organizzata da  Piccola Industria, in collaborazione con le Associazioni di Confindustria, per far conoscere alle nuove  generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità.

Con il PMI DAY si rivolge l’invito ai giovani ad incontrare l’impresa e i suoi protagonisti, gli imprenditori e i  loro collaboratori che ogni giorno mettono in campo energie, passione e capacità per creare nuove opportunità di sviluppo, di occupazione e di benessere per tutti.

Quest’anno il Comitato Piccola Industria di Confindustria Vibo Valentia ha deciso di voler dare un’immagine diversa al PMI DAY organizzando un evento dove imprese e scuole si incontrano per discutere di cultura d’impresa e di libertà, quale presupposto per realizzare le proprie aspirazioni, contribuendo a generare benessere collettivo.

L’ evento ha visto direttamente l’interazione dei ragazzi, provenienti dal Liceo Sientifico Berto, dall’Ipsia De Filippis- Prestia, dal Liceo Statale Capialbi, dall’Ipseoa di Vibo Valentia e dall’ITI di Nicotera, che tramite una piattaforma informatica hanno dovuto scegliere in tempo reale quale parola tra quelle indicate rappresentava al meglio la loro idea di libertà. Ne è nato un dibattito interessantissimo tra i ragazzi ed i relatori della giornata che rappresentavano il mondo dell’imprenditoria della scuola dell’università e delle associazioni, dopo i saluti del Presidente di Confindustria Vibo Valentia Rocco Colacchio e l’introduzione del Presidente della Piccola Industria Alfonso Maiolo sono, infatti, intervenuti alla giornata  Giap Parini – Professore Ordinario di Sociologia Università della Calabria, Giuseppe Borrello – Referente LIBERA Calabria, Maria Francesca Durante – Dirigente IIS DE FILIPPIS E PRESTIA Vibo Valentia, Francesca Marino – Plant Leader Nuovo Pignone, Giovanni Imparato – AU Labranda Rocca Nettuno Tropea, Francesco Biacca – CEO Evermind.

Il tema scelto per questa edizione è stato appunto la “Libertà” che, insieme al senso di responsabilità, diviene il presupposto per realizzare le proprie aspirazioni, mantenendo la propria unicità, e contribuendo a generare benessere collettivo, ma anche Libertà come leva per la ricerca, per l’innovazione e per la crescita economica.

Libertà che si accompagna al senso di responsabilità e al rispetto, all’affermazione dei valori della convivenza civile, di cui la scuola è fondamentale presidio.

Libertà intesa come possibilità per i giovani di scegliere e di costruire il loro futuro, mantenendo la propria unicità e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo e di soddisfazione. L’impresa, che fa della libertà il motore propulsore del presente e del futuro socialmente sostenibile, è pronta ad accoglierli!

L’iniziativa di oggi conferma l’attenzione delle imprese verso i nostri giovani, che costituiscono una risorsa preziosa – conclude Maiolo – e il nostro sistema imprenditoriale rinnova ogni anno questo importante appuntamento con gli istituti e con i ragazzi con la certezza che occorre trasmettere reciprocamente “conoscenza”. I nostri ragazzi dimostrano le loro abilità e le loro competenze in tutto il Paese e spesso anche all’estero. Abbiamo il dovere di trattenere qui queste risorse, inserendole in percorsi di crescita personale e professionale all’interno delle nostre aziende, il PMI DAY è una delle occasioni per far conoscere il patrimonio industriale, produttivo, moderno e di elevata qualità interagendo con le ottime scuole che insistono sul nostro territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Collaborazione tra Confindustria e Ance Cosenza con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri

Una nuova forma di collaborazione, in grado di incentivare le occasioni di dialogo tra mondo …