Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Aziende edili – Compensazione crediti da cessione o sconti in fattura / Debiti INPS

Aziende edili – Compensazione crediti da cessione o sconti in fattura / Debiti INPS

Le aziende edili hanno la possibilità di compensare in F24 i crediti derivanti da cessioni o sconti in fattura con i debiti per contributi previdenziali dovuti all’INPS  per i propri dipendenti.

Lo ha definitivamente chiarito l’Agenzia delle Entrate con recentissima risposta ad interpello n. 478 del 18/12/2023.

L’Agenzia scioglie i nodi interpretativi sorti in merito all’art. 2 quater della L. 38/2023 in materia di compensazione debiti/crediti tra quelli generati dalle cessioni di crediti edili o dagli sconti in fattura nei confronti di Enti impositori diversi.

Tale chiarimento pone fine alle difformi e differenti indicazioni emerse nei vari contenziosi in atto negli ultimi anni presso i tribunali civili.

L’Agenzia ha confermato anche che, anche in queste ipotesi di compensazione, non si applica il limite annuale per tutte le compensazioni in F24 previsto per i crediti di imposta e contributi, pari ad euro 2 milioni ne’ il limite di euro 250 mila applicabile ai crediti di imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi.

Gli uffici delle vostre Associazioni Territoriali di riferimento sono a disposizione per ogni necessità e supporti.

 

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …