Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Bonus Ricerca, Innovazione, Competitività imprese Mezzogiorno: domanda dal 24 gennaio 2024

Bonus Ricerca, Innovazione, Competitività imprese Mezzogiorno: domanda dal 24 gennaio 2024

Dal 24 gennaio 2024 sarà possibile iniziare a compilare le domande per il bonus ricerca, innovazione, competitività rivolto alle imprese Mezzogiorno.

Si tratta di agevolazioni per progetti di ricerca e sviluppo, erogabili come contributi o finanziamenti agevolati, per le aziende delle Regioni meno sviluppate. I progetti devono essere in linea con le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, mirando a identificare traiettorie evolutive sia tecnologiche che applicative all’interno di questa strategia.

La misura è disciplinata dal Decreto direttoriale del 7 dicembre 2023 (allegato)

Le domande potranno essere inviate solo dal 7 febbraio 2024.

A CHI SPETTA

Possono accedere alle agevolazioni del bonus ricerca, innovazione, competitività per le attività del Mezzogiorno le seguenti categorie:

  • le imprese di qualsiasi dimensione che abbiano almeno due bilanci approvati al momento della richiesta, e che operano nei settori industriali, agroindustriali, artigianali, e nei servizi all’industria (come definiti dall’articolo 2195 del Codice Civile, numeri 1, 3 e 5);
  • i Centri di ricerca. Gli Organismi di ricerca hanno la possibilità di essere co-proponenti in progetti congiunti con i citati soggetti.

COME FUNZIONA

Il bonus ricerca, innovazione, competitività per le imprese Mezzogiorno viene erogato “a domanda”, per coloro che risultano beneficiari, per finanziare specifici progetti. Il bonus si eroga entro 90 giorni dall’esito positivo delle domande, sotto forma alternativamente di:

  • finanziamento agevolato al 50% dei costi e spese ammissibili, come da articolo 7 del Decreto 7 dicembre 2023;
  • contributo diretto alla spesa pari al 35% per le imprese di piccole dimensioni, al 30% per le imprese di media dimensione o al 25% per le imprese di grande dimensione.

Nel dettaglio, però, i progetti:

  • devono riguardare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale; tematiche e traiettorie di sviluppo;
  • devono essere realizzati nelle Regioni meno sviluppate, con spese ammissibili comprese tra 1 e 5 milioni di euro e una durata di 18 a 36 mesi.

La domanda di agevolazione deve essere presentata in via esclusivamente telematica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 7 febbraio 2024 pena l’invalidità e l’irricevibilità.

Per maggiori informazioni potete contattare la vostra Associazione territoriale di riferimento.

Decreto direttoriale 7 dicembre 2023 – Programma nazionale Rcerca Innovazione Competitivita

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …