Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Decontribuzione Sud: diramate le istruzioni INPS

Decontribuzione Sud: diramate le istruzioni INPS

Nel diramare le istruzioni per fruire della Decontribuzione Sud, l’INPS ha ricordato che la stessa può continuare ad essere applicata fino al mese di competenza di giugno 2024.

La precisazione dell’INPS fa seguito alla decisione C(2023) 9018 final del 15 dicembre 2023 con la quale la Commissione europea ha prorogato l’applicabilità della decontribuzione SUD fino al 30 giugno 2024 (nostra notizia dal titolo “Decontribuzione Sud: prorogata la fruizione fino al 30-06-2024”).

La stessa decisione europea ha anche innalzato il massimale di erogazione degli aiuti ricompresi nel c.d. Temporary Crisis and Transition Framework. In particolare: 335 mila euro per le imprese attive nei settori della pesca e dell’acquacoltura e 2,25 milioni di euro per tutte le altre imprese ammissibili al regime di aiuti esistente.

I nuovi massimali trovano applicazione anche per gli aiuti concessi nell’ambito delle precedenti versioni del c.d. Temporary Crisis and Transition Framework.

Viene confermato che la decontribuzione in trattazione non può trovare applicazione in relazione ai settori della produzione primaria di prodotti agricoli, del lavoro domestico e del settore finanziario, nonché nei riguardi dei soggetti espressamente esclusi dall’articolo 1, comma 162, della legge di Bilancio 2021.

L’INPS fa presente che in riferimento alle modalità di fruizione vengono confermate le precedenti istruzioni previste per la decontribuzione scaduta al 31 dicembre 2023.

Per ogni informazione e necessità è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …