Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Confindustria Crotone incontra Autorità di sistema portuale

Confindustria Crotone incontra Autorità di sistema portuale

“Abbiamo incontrato i vertici ed i tecnici dell’Autorità di sistema portuale per fare il punto sugli investimenti in corso sul Porto di Crotone e su quelli programmati nell’ambito del POT 2024/2026. La nostra attenzione è molto alta su questa infrastruttura che deve sempre più diventare un fattore di attrazione di nuovi investimenti produttivi e di flussi turistici, sfruttando al meglio il posizionamento nel Mediterraneo”, così il Presidente di Confindustria Crotone, Mario Spanò, ha commentato l’incontro avuto con il Presidente Agostinelli, il Segretario generale Guerri, l’ing. De Maria, Dirigente dell’Area tecnica, e l’ing. Tedesco, della Sede di Crotone.

Durante l’incontro sono stati approfonditi gli interventi finanziati ed in fase di esecuzione nel Porto vecchio e nel Porto nuovo. Il Presidente Spanò, accompagnato dal Consigliere Francesco Mazzei, ha focalizzato l’attenzione sulla caratterizzazione dei fondali del Porto, in corso di definizione, sul dragaggio del Porto vecchio, già finanziato, e sulla necessità di provvedere, a seguito dell’esito della caratterizzazione, anche al finanziamento del dragaggio del Porto nuovo. Il banchinamento di Spiaggia delle forche, per il quale sono disponibili risorse per la progettazione, è stato portato all’attenzione dell’Autorità portuale in funzione della vocazione diportistica dello scalo crotonese.

“Sulla riqualificazione dell’ex Area Sensi abbiamo espresso l’auspicio che la Conferenza di servizi possa procedere speditamente alla bonifica dell’area. Sarà necessario quindi che tutti gli enti preposti condividano in tempi congrui gli interventi di bonifica da realizzare, anche al fine di permettere l’attività di progettazione degli interventi di riqualificazione dell’area. Diversamente si corre il rischio di ritardare il recupero di un’area che può dare una marcia in più allo sviluppo turistico di Crotone. Il Porto diventerebbe una suggestiva porta d’ingresso ad un Territorio che turisticamente ha davvero molto da valorizzare ed offrire”, così ha concluso il Presidente Spanò.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Collaborazione tra Confindustria e Ance Cosenza con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri

Una nuova forma di collaborazione, in grado di incentivare le occasioni di dialogo tra mondo …