Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / DURC negativo? L’impegno a regolarizzare non evita la revoca dell’aggiudicazione

DURC negativo? L’impegno a regolarizzare non evita la revoca dell’aggiudicazione

Non basta garantire la regolarità contributiva alla presentazione delle offerte e al momento dell’aggiudicazione. La presenza di un DURC negativo in corso di gara, sia pure per un periodo di tempo limitato, giustifica l’esclusione dell’impresa e la revoca dell’aggiudicazione. Anche se l’impresa si è subito impegnata a regolarizzare la propria posizione.

Arriva una nuova presa di posizione del Consiglio di Stato sul DURC. In questo caso la sentenza chiarisce l’interpretazione da dare ad alcune delle novità introdotte dal codice degli appalti. A offrire il caso è il ricorso di un’impresa che si è vista revocare l’aggiudicazione di un appalto a causa di un DURC negativo richiesto dalla stazione appaltante prima della stipula del contratto. L’azienda sì è impegnata a regolarizzare la posizione prima della stipula chiedendo la rateizzazione del debito. Un fatto che secondo la stessa società avrebbe dovuto condurre la stazione appaltante a non revocare l’aggiudicazione. Secondo l’impresa, seguendo un principio sancito dal codice, il fatto di essere in possesso di DURC valido sia alla scadenza del termine per la presentazione della domanda sia alla data del provvedimento di aggiudicazione definitiva avrebbe dovuto garantire protezione di fronte al rischio di revoca dell’aggiudicazione, a fronte dell’immediato impegno a regolarizzare la posizione contributiva.

Il Consiglio di Stato ha bocciato questa ricostruzione. Secondo i giudici amministrativi la norma del codice appalti garantisce maggiore flessibilità rispetto al passato perché equipara alla regolarità contributiva anche l’impegno a mettersi in regola. Ma quest’apertura vale solo nel periodo anteriore alla scadenza del termine per le offerte.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …