Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Operativa la CIGS per cessazione di attività

Operativa la CIGS per cessazione di attività

Un recente decreto del Governo ha introdotto la cassa integrazione straordinaria (CIGS) per cessazione di attività. Le relative istruzioni e chiarimenti sono contenuti in una recente circolare del Ministero del Lavoro.

Pertanto dal 29 settembre 2018 e per gli anni 2019 e 2010 le imprese che hanno cessato in tutto o in parte la propria attività (senza avere ancora completato le procedure di licenziamento) e quelle che siano in procinto di cessarla, possono accedere alla CIGS per crisi aziendale, per un massimo di 12 mesi ed in deroga alle regole in materia di durata della prestazione previste dalla vigente normativa.

Per ogni informazione sulle condizioni per accedere al citato ammortizzatore sociale ed assistenza negli accordi sindacali da sottoscrivere, gli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento sono a disposizione delle aziende interessate.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …