Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / CONAI: imballaggi in polietilene e recenti iniziative Conai

CONAI: imballaggi in polietilene e recenti iniziative Conai

Il CONAI ci ha informato che sta inviando ad alcune centinaia di aziende utilizzatrici di imballaggi in polietilene, una comunicazione con la quale si richiama la nota sentenza della Corte di Cassazione con la quale si invitano le stesse ad effettuare gli acquisti di imballaggi in polietilene con il corretto assoggettamento contributivo, ricordando gli obblighi consortili e le relative conseguenze attesa la responsabilità condivisa tra produttori e utilizzatori.

In particolare, per quei destinatari già informati anche del precedente grado di giudizio dal 2014 in poi (sentenza Corte di Appello di Roma ), la comunicazione attiene anche all’applicazione della particolare procedura – di cui all’art. 15 del Regolamento Consortile – che prevede gli obblighi dichiarativi e di versamento del Contributo ambientale CONAI direttamente in capo agli stessi utilizzatori.

Il Consorzio ricorda, comunque, le numerose pronunce giurisprudenziali esistenti riguardanti il contenzioso di cui trattasi.

Le aziende interessate ad eventuali richieste di chiarimenti o approfondimento, possono rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento che faranno da tramite organizzativo e funzionale con il CONAI che si è reso disponibile nel fornire riscontro e assistenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …