Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Competenze manageriali e innovazioni aziendali. Presentato il progetto “Innovation Road Lab” di Federmanager e Confindustria al Sud

Competenze manageriali e innovazioni aziendali. Presentato il progetto “Innovation Road Lab” di Federmanager e Confindustria al Sud

Un confronto costruttivo tra imprenditori, manager ed istituzioni sull’innovazione nelle aziende. Si è svolto in Confindustria Cosenza, sede territoriale di Unindustria Calabria, il roadshow del progetto Innovation Road Lab, finalizzato ad approfondire il dialogo sui cambiamenti e sulle innovazioni che impattano nei processi aziendali e sulle nuove competenze manageriali, nonché a mettere in rete gli attori del cambiamento.

I lavori, moderati da Pasquale Clericò, Presidente Federmanager Calabria, che ha anche illustrato il progetto nel dettaglio, ha registrato i saluti e l’intervento di Fortunato Amarelli del Consiglio Generale di Unindustria Calabria e Presidente del Consorzio Agroalimentare per l’Internazionalizzazione delle Imprese Calabresi che ha parlato della formazione come migliore investimento che un’azienda possa sostenere per crescere e competere. Il Pro Rettore Unical e Direttore del Digital Innovation Hub Calabria Luigi Filice ha relazionato sul nuovo modo di gestire le competenze e della sinergia necessaria tra sistema universitario e mondo delle imprese per trasformare idee e progetti di ricerca in innovazioni utili a sostenere il sistema economico. E’ intervenuto, inoltre, il Responsabile Scientifico dell’Osservatorio 4.Manager Giuseppe Torre. Promosso da Federmanager Salerno e Confindustria Salerno, con il supporto di 4.Manager, il progetto Innovation Road Lab è realizzato in partnership con le associazioni Federmanager di Basilicata, Calabria, Puglia, SICDAI, Sicilia Orientale, Unindustria Calabria e le Confindustrie di Avellino, Bari-BAT, Catania, Basilicata e Siracusa.

Innovation Road Lab è un’iniziativa destinata a 25 Imprenditori e 25 Innovation/Temporary Manager provenienti dalle regioni del Sud Italia. Un progetto bilaterale delle 5 regioni meridionali le cui attività itineranti – roadshow, visite aziendali, coworking, auditing ed affiancamento aziendale – si integrano attraverso una metodologia innovativa. Si tratta di un percorso in cui gli imprenditori ripensano l’innovazione e affidano le loro idee a manager che le tradurranno in piani d’azione. Il percorso si concluderà con uno study tour all’estero per il piano d’azione più innovativo. Sul sito del progetto https://www.innovationroadlab.it è possibile conoscere tutti i dettagli del progetto.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Mazzuca vicepresidente di Confindustria, la soddisfazione degli industriali calabresi

L’intero mondo confindustriale locale apprezza la nomina nella governance del neo presidente Emanuele Orsini: «Grandissimo …