Ultime notizie
Home / Ance / Il Comune di Corigliano Rossano verso un protocollo d’intesa con Sindacati e Confindustria – Ance

Il Comune di Corigliano Rossano verso un protocollo d’intesa con Sindacati e Confindustria – Ance

Appalti pubblici: serve trasparenza e rispetto delle regole. È la sintesi dell’incontro avuto dai vertici del Comune di Corigliano Rossano con Confindustria ed Ance Cosenza e le organizzazioni sindacali.

L’incontro, aperto dai saluti del Sindaco Flavio Stasi, è stato introdotto dal vicesindaco Claudio Malavolta e dall’assessore all’assetto urbano e alla protezione civile Tatiana Novello esprimendo soddisfazione per le sinergie ricercate e incontrate tra l’Amministrazione comunale e le parti sindacali e datoriali in tema di trasparenza; a garanzia – è stato condiviso da tutti al tavolo – sia della libera e corretta partecipazione di un numero sempre maggiore di imprese agli appalti della pubblica amministrazione, sia di tutte le necessarie tutele e dei diritti del mondo del lavoro derivanti dalla preferenza della evidenza pubblica e delle procedure aperte.

«Il nostro indirizzo – hanno sottolineato gli amministratori – è quello di prevedere in via esclusiva procedure di evidenza pubblica per tutti i sistemi di appalto per eliminare quegli spazi di discrezionalità incontrollabile nelle procedure di gara ed affidamento di lavori, incarichi e forniture, che tendono a produrre distorsioni, anomalie ed attenuazione dei principi generali del perseguimento del pubblico interesse».

Prossimo step: la stipula di un protocollo d’intesa sulla legalità che faccia tesoro delle migliori esperienze già in atto nel Paese con l’obiettivo di proporsi come esempio positivo, riferimento e supporto per il territorio.

All’incontro con Malavolta e Novello hanno partecipato, per i sindacati, Luciano Campilongo (Uil), Andrea Ferrone (CGIL), Giuseppe Guido (CGIL) e Giuseppe Lavia (Cisl) e per Confindustria Cosenza, il presidente Natale Mazzuca, il presidente di Ance Cosenza Giovan Battista Perciaccante, il direttore Rosario Branda e Vincenzo Serra dell’area tecnica di Ance.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Galiano: nomina imprenditore edile Mazzuca a vicepresidente Confindustria fa ben sperare

Il presidente di Ance Cosenza Giuseppe Galiano, anche a nome del Consiglio Direttivo che presiede …