Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Giovani Imprenditori di Confindustria Crotone in missione in Albania

Giovani Imprenditori di Confindustria Crotone in missione in Albania

Si è svolta dal 2 al 4 ottobre scorso la Missione Economica multisettoriale tra Confindustria Albania ed il Gruppo Giovani di Confindustria Crotone.

La delegazione degli imprenditori, guidata dal Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Glenda Giglio, era composta da Fausta Dovico, Camillo Crivaro, Giuseppe Minieri, Saverio Minieri e Alessandro Iuliano.

L’obiettivo della Missione è stato quello di offrire alle aziende una serie di primi contatti con operatori locali interessati a intraprendere rapporti di collaborazione ma anche di entrare in contatto con istituzioni locali ed approfondire la conoscenza del Paese.

Gli imprenditori sono stati accolti dal Capo ufficio Commerciale dell’Ambasciata Italiana Serafino Stajano e dal Ministro albanese per la Tutela delle Imprese, Eduard Shalsi, che hanno illustrato le politiche di attrazione di investimenti e le opportunità per le imprese italiane in Albania.

La delegazione si è poi riunita presso la sede di Confindustria Albania, dove si è tenuta una tavola rotonda sulle opportunità commerciali e d’investimento in Albania. Dopo i saluti di Glenda Giglio, Presidente dei Giovani Imprenditori di Crotone, e di Gerta Bilali, Direttore di Confindustria Albania, sono intervenuti Ermenita Harasani- Intesa SanPaolo Bank, Irsida Haxhiu- Uhy Elite, Endri Ndoni- AIMS International ed Ervin Bano – Studio Tonucci & Partners.

Gli interventi sono stati focalizzati sulla legislazione fiscale e commerciale in Albania. Durante la sessione di confronto le imprese hanno potuto approfondire alcune tematiche tra cui agevolazioni e incentivi per le aziende straniere, livello della tassazione, procedure per avviare un’attività imprenditoriale in Albania, presenza di personale qualificato e rapporti tra imprese e sistema bancario.

L’intera giornata del 4 ottobre è stata dedicata ad una serie d’incontri B2B realizzati presso le sedi delle aziende albanesi. Per ogni impresa ospite è stata organizzata un’agenda personalizzata di incontri presso le sedi delle controparti locali preventivamente selezionate sulla base delle indicazioni di ciascun partecipante.

Al termine della missione la delegazione dei Giovani Imprenditori di Confindustria Crotone ha espresso soddisfazione per gli approfondimenti, i contatti e gli incontri avuti. “Come Gruppo Giovani crediamo sia necessario cogliere ogni opportunità di crescita e di collaborazione con altri Paesi. Le nostre aziende hanno avuto incontri tecnici ed operativi ed hanno colto spunti molto interessanti che speriamo portino presto ad accordi commerciali proficui. Ringrazio il Presidente Sergio Fontana ed il Direttore di Confindustria Albania, Gerta Bilali, per l’accoglienza e l’organizzazione” ha dichiarato la Presidente Giglio.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Collaborazione tra Confindustria e Ance Cosenza con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri

Una nuova forma di collaborazione, in grado di incentivare le occasioni di dialogo tra mondo …