Ultime notizie
Home / Coronavirus / COVID-19 – Misure a sostegno della liquidità delle imprese – Circolare ABI del 24 marzo 2020

COVID-19 – Misure a sostegno della liquidità delle imprese – Circolare ABI del 24 marzo 2020

L’ABI ha inviato a tutti i propri associati, la circolare relativa alle misure a sostegno della liquidità per le imprese danneggiate dal COVID-19 previste dal decreto legge cosiddetto “Cura Italia”.

Nella circolare sono riepilogate tutte le misure a sostegno della liquidità delle imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica determinata dal diffondersi del Coronavirus.

Le banche e gli intermediari finanziari vigilati e gli altri soggetti abilitati alla concessione del credito in Italia sono tenuti ad accettare le comunicazioni di moratoria avanzate dagli interessati se le stesse rispettano i requisiti previsti dal decreto-legge.

Possono accedere alle citate misure le micro, piccole e medie imprese (PMI), aventi sedi in Italia, appartenenti a tutti i settori, come definite dalla Raccomandazione della Commissione europea n. 2003/361/CE del 6 maggio 2003, che hanno subito in via temporanea carenze di liquidità per effetto dell’epidemia.

I soggetti che intendono accedere alle citate misure devono presentare dalla data di entrata in vigore del decreto-legge alla propria banca/intermediario finanziario una specifica comunicazione, corredata dalla dichiarazione con la quale l’impresa autocertifica ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000 di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Come raccomandato dal Ministero, è opportuno che l’impresa contatti la banca o l’intermediario finanziario per valutare le opzioni migliori, tenuto conto che nel decreto-legge in questione sono previste anche altre importanti misure a favore delle imprese, ad esempio quelle che prevedono l’intervento del Fondo di garanzia PMI – che sarà oggetto di successivo approfondimento – che possono collegarsi con la misura della moratoria.

Le banche possono inoltre offrire ulteriori forme di moratoria, ad esempio quelle previste dall’apposito accordo tra ABI e Confindustria, ampliato e rafforzato il 6 marzo scorso (cfr. Accordo per il credito 2019, come modificato dall’Addendum del 6 marzo 2020).

Per ogni eventualità o necessità di supporto, è possibile rivolgersi alle sedi Territoriali di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Intervento del Presidente della Repubblica Mattarella in occasione della Festa del Lavoro celebrata nel Cosentino

Di seguito si riporta l’intervento con il quale il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella …