Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Congedo 2021 per genitori lavoratori con figli avuti in didattica a distanza o in quarantena – Procedura per fruizione in modalità oraria

Congedo 2021 per genitori lavoratori con figli avuti in didattica a distanza o in quarantena – Procedura per fruizione in modalità oraria

Si segnala che l’Inps, con recente messaggio ha reso noto il rilascio della procedura per la presentazione delle domande inerenti la fruizione in modalità oraria del “Congedo 2021 per genitori”, lavoratori dipendenti del settore privato, con figli affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi, diramando le relative istruzioni (nostra precedente notizia dal titolo “Congedo 2021 per lavoratori dipendenti con figli avuti in didattica a distanza o in quarantena – Fruizione modalità oraria – Istruzioni per lavoratori ed aziende”).

SI rammenta che i periodi di fruizione devono essere compresi nell’arco temporale che va dal 13 maggio al 30 giugno 2021.

La domanda di congedo con fruizione in modalità oraria deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso uno dei seguenti canali, utilizzando la procedura per la presentazione delle domande di congedo parentale a ore ordinario:

  • portale web dell’Istituto www.inps.it;
  • Contact center integrato (numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, o il numero 06.164.164 da rete mobile a pagamento);
  • tramite i Patronati.

L’Istituto chiarisce che il flusso di acquisizione della domanda di congedo parentale su base oraria è stato integrato con la possibilità di indicare la richiesta di “Congedo 2021 per genitori” in modalità oraria spuntando il ‘SI’ in corrispondenza dell’opzione ‘Richiesta per congedo 2021 per genitori con figli conviventi minori di anni 14 o senza limiti di età per figli con disabilità iscritti in scuole di ogni ordine e grado o a centri diurni assistenziali’.

Nella domanda il genitore deve dichiarare:

  • il numero di giornate di “Congedo 2021 per genitori” da fruire in modalità oraria;
  • il periodo all’interno del quale tali giornate intere di “Congedo 2021 per genitori” sono fruite in modalità oraria. Tale periodo, ricompreso nell’intervallo temporale che intercorre dal 13 maggio 2021 al 30 giugno 2021, dovrà essere contenuto all’interno di un mese solare. Pertanto, nel caso in cui il periodo sia a cavallo tra il mese di maggio 2021 e il mese di giugno 2021, dovranno essere presentate due domande.

Si precisa, infine, che poiché l’indennizzo del congedo in esame viene erogato in modalità giornaliera, la fruizione oraria deve comunque essere ricondotta a una giornata intera di congedo nello stesso mese solare.

Anche per la fruizione in modalità oraria del congedo le relative domande possono avere ad oggetto periodi di fruizione antecedenti la presentazione delle domande stesse, purché ricadenti all’interno dell’arco temporale predetto.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …