Ultime notizie
Home / News / Eventi / CONFINDUSTRIA: CONNEXT 2021, focus sulle migliori startup, la call è aperta fino al 20 settembre

CONFINDUSTRIA: CONNEXT 2021, focus sulle migliori startup, la call è aperta fino al 20 settembre

Entra nel vivo la call di Confindustria relativa al “Percorso Startup” verso Connext 2021, in programma al MiCo di Milano il 2 e 3 dicembre.

“Percorso Startup” è frutto della collaborazione con RetImpresa e Luiss, attraverso la partnership con LVenture Group e il suo acceleratore di startup Luiss EnLabs, e Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative.

L’iniziativa mette le startup al centro del disegno di sviluppo innovativo e sostenibile del sistema imprenditoriale nazionale, valorizzando le tante azioni messe in campo da Confindustria in tutte le sue articolazioni.

La call sarà attiva fino al 20 settembre sul sito connext.confindustria.it e ha l’obiettivo di selezionare le 20 migliori startup che presenteranno progetti innovativi nei 4 settori strategici corrispondenti ai driver di Connext 2021: Fabbrica Intelligente; Città del futuro; Pianeta sostenibile; Persone, Scienze della vita e Progresso.

Le realtà vincitrici avranno diritto all’iscrizione gratuita al Marketplace sulla Piattaforma digitale fino a dicembre 2021, all’accesso all’evento di Milano come visitatori e ad uno stand personalizzato nell’area della manifestazione “Expo 3D”. Avranno anche la possibilità di organizzare incontri B2B, partecipare ai laboratori/eventi digitali ed effettuare speedpitch nell’evento di chiusura.

Inoltre, attraverso l’iscrizione gratuita sulla piattaforma di open innovation con tecnologia blockchain RetImpresa Registry tutte le startup candidate avranno l’occasione di implementare la visibilità della propria idea imprenditoriale e di attivare collaborazioni con altre imprese, PMI e startup anche dopo la scadenza della Call, sia con quelle presenti fisicamente a Milano che con quelle che non lo saranno.

Infatti, dopo il successo dell’edizione 2019, che aveva registrato 7000 presenze e 2500 B2B, e l’edizione del 2020 annullata a causa della pandemia, Connext 2021 torna con una la nuova veste phygital. La grande Piazza Virtuale è già online con un sito dedicato da cui è possibile accedere a B2B, laboratori innovativi ed eventi tematici.

I 4 driver scelti per questa nuova edizione di Connext coprono le aree dove si giocherà la competizione futura.

Connext e la contaminazione che genera può rappresentare un volano importante per creare soluzioni a supporto della resilienza delle tante PMI che compongono il nostro sistema industriale, aumentandone la capacità di anticipare gli eventi e di riprendersi con rapidità, rafforzandone anche la competitività. Interventi che devono riguardare anche i territori e le comunità in cui le imprese operano. La finalità è la messa in sicurezza del Paese facilitandone la trasformazione in un sistema sostenibile e resiliente.

Nonostante il momento storico-economico complesso, al termine del 2° trimestre 2021 il numero di startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese supera le 13.500 unità secondo il report del MISE, in aumento del +8,1% rispetto al trimestre precedente.

Con Connext Confindustria crea un sistema capace di generare nuove connessioni per le imprese, specie per le PMI e le giovani imprese cercando ci superare uno dei problemi del nostro Paese: non riuscire a creare relazioni tra aziende di realtà diverse.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo – 17 aprile, ore 17.00 presso Confindustria Crotone

L’evento dedicato al tema “La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo” organizzato da Banca Generali, …