Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Quarantena e malattia: rifinanziate le pratiche pregresse per il riconoscimento delle prestazioni

Quarantena e malattia: rifinanziate le pratiche pregresse per il riconoscimento delle prestazioni

L’INPS, con recente messaggio, fornisce alle strutture territoriali le istruzioni operative per gestire gli eventi di malattia a pagamento diretto ricadenti nel periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Si tratta delle pratiche di quarantena che l’INPS non ha indennizzato nel corso del 2021 per l’assenza dei rispettivi fondi e che verranno riesaminate in base all’ordine cronologico degli eventi in ragione del rifinanziamento avvenuto da parte di una norma del decreto legge 146/2021 riferentesi all’equiparazione al trattamento economico di malattia del periodo trascorso in quarantena causa Covid-19 ed alla tutela economica della malattia-ricovero ospedaliero per le assenze dal lavoro delle persone “fragili”. Entrambe le tutele economiche sono state rifinanziate per il periodo dal 31 gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2021.

Per effetto di questo rifinanziamento le relative pratiche di riconoscimento delle prestazioni di malattia ,che dal 1° gennaio scorso erano state sospese, verranno rimesse in lavorazione dalle strutture territoriali INPS di competenza.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare la sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …