Ultime notizie
Home / News / Eventi / Evento “Made in Sud: tra tradizione e innovazione”

Evento “Made in Sud: tra tradizione e innovazione”

Il 21 Febbraio 2022, si terrà “Made in Sud: tra tradizione e innovazione”, un evento on-line interamente dedicato alle potenzialità manifatturiere del meridione (cfr. allegato).

Made in Italy nel Sud vuole promuovere confronti e analisi degli scenari e delle modalità di fare Made in Italy nei territori del meridione, concentrando la sua attenzione sull’importanza che rivestono cluster e associazioni di settore per i territori coinvolti, sulle possibilità di sinergie che possono nascere fra diversi settori e filiere e sulle opportunità che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza offre per l’imprenditoria italiana.

Le tavole rotonde presentate durante l’incontro coinvolgeranno accademici, imprenditori e importanti soggetti del Made in Italy nel sud Italia.

La prima tavola rotonda della giornata sarà “L’innovazione nel Sud Italia: il ruolo dei vari attori e la funzione di associazioni e cluster di settore”. Ne discuteranno Alessia Bivona di Confindustria Sicilia, Luca Colacicco di Falegnameria Colacicco, Giuseppe Iacobelli del Cluster MinIt, Edoardo Imperiale/Claudia Florio della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e Raffaele Vitulli del Cluster Basilicata Creativa. Modererà la conversazione Pietro Pantano dell’Università della Calabria. “Sinergie tra territori: tra tradizione, identità e innovazione” il secondo incontro della mattina, vedrà ospiti Fortunato Amarelli di Confindustria Cosenza/DIH Calabria, Fausto Orsomarso della Regione Calabria, Antonella Guida dell’Università degli Studi della Basilicata, Carmelo Frittitto della Regione Sicilia e Nino Scarcella di Egoitaliano. A moderare il workshop Viviana Trapani dell’Università degli Studi di Palermo. Il terzo panel, che chiuderà la giornata, sarà “Il PNRR: opportunità e sfide”, con gli interventi di Aldo Ferrara di Unindustria Calabria, Livan Fratini dell’Università degli Studi di Palermo, Mario Maiolo dell’Università della Calabria, Carlo Palmieri di Sistema Moda Italia e Silvana Pezzoli del Cluster MinIt. Modererà gli interventi Mauro Sampellegrini di Sistema Moda Italia.

“Made in Italy nel Sud: tra tradizione e innovazione” potrà essere seguito in diretta sulla piattaforma zoom, iscrivendosi sul sito web dell’evento, creato sulla piattaforma eventbrite.

Allegato: Flyer_Made_SUD

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Confindustria Cosenza festeggia i lavoratori con il Presidente Mattarella al Distretto Agroalimentare del cosentino

“La presenza nel cuore del Distretto Agroalimentare del cosentino del Presidente della Repubblica Italiana Sergio …