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ACE innovativa 2021

Diventa operativa una norma agevolativa introdotta dal Decreto Sostegni bis.

Per l’invio della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta relativo alla c.d. “ACE innovativa”, prevista dal Decreto Sostegni bis, si parte dal 20 novembre 2021 e ci sarà tempo fino al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi 2021.

E’ quanto prevede un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che, oltre ad approvare la modulistica e le relative istruzioni, definisce le modalità attuative per la cessione del credito.

Si tratta della c.d. “ACE innovativa” che consiste, sostanzialmente, in un aumento al 15% del rendimento nozionale applicabile nel 2021 rispetto all’ordinario 1,3% (art. 19 D.L. n. 73/2021).

Si ricorda che l’ACE spetta alle imprese il cui capitale proprio viene incrementato mediante conferimenti in denaro e accantonamenti di utili a riserva, allo scopo di costituire un incentivo per la patrimonializzazione delle imprese.

Per il calcolo dell’importo deducibile si effettua la somma dei componenti che hanno inciso positivamente (conferimenti, utili accantonati) e negativamente (riduzioni di patrimonio con attribuzione ai soci, acquisti di partecipazioni in società controllate, acquisti di aziende o rami di aziende) sul capitale.

Modalità e termini per l’invio della comunicazione

L’istanza, redatta sull’apposita modulistica approvata con il provvedimento, va inviata esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal beneficiario oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, mediante i canali telematici dell’Agenzia delle entrate.

Come di consueto, entro 5 giorni viene rilasciata la ricevuta che ne attesta l’esito positivo dell’invio oppure lo scarto dell’istanza.

Si può inviare l’istanza a partire dal 20 novembre 2021 ed entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi 2021 (modello Redditi 2022).

Pertanto, salvo eventuali proroghe, il termine ultimo per l’invio, se si tratta di soggetti “solari”, è fissato al 30 novembre 2022.

Come utilizzare il credito d’imposta

L’Agenzia delle entrate, entro trenta giorni dalla data di presentazione dell’istanza, comunica ai richiedenti il riconoscimento ovvero il diniego del credito d’imposta.

In caso di esito positivo, il credito d’imposta, autorizzato dalle Entrate, può essere utilizzato dal giorno successivo a quello di avvenuto versamento del conferimento in denaro o dal giorno successivo alla rinuncia o alla compensazione di crediti ovvero dal giorno successivo alla delibera dell’assemblea di destinare, in tutto o in parte, a riserva l’utile di esercizio.

Come detto, il credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione, esclusivamente con F24 telematico, oppure può essere chiesto a rimborso nella dichiarazione dei redditi nella quale il credito d’imposta va indicato.

Cessione del credito d’imposta

In alternativa, può essere ceduto, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, ed è usufruito dal cessionario con le stesse modalità previste per il soggetto cedente.

In tal caso, il soggetto cedente deve inviare, con modalità telematiche, la comunicazione della cessione del credito d’imposta, a decorrere dal momento in cui lo stesso risulta utilizzabile da parte del cedente.

Da parte sua, il cessionario deve comunicare l’accettazione del credito ceduto e può utilizzare il credito d’imposta “acquistato” oppure cederlo a sua volta ad un terzo.

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