Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Bonomi: bene impostazione Draghi su necessità di un grande patto sociale

Bonomi: bene impostazione Draghi su necessità di un grande patto sociale

“Apprezziamo molto l’impostazione illustrata dal presidente del Consiglio sulla necessità di un grande patto sociale che unisca insieme la complessa transizione di essenziali filiere industriali, come richiediamo da molto tempo, e la necessità di preservare il potere d’acquisto di lavoratori”. Così il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi a valle della conferenza stampa del Premier in merito all’incontro con i sindacati.

“I pesanti sovraccosti a carico oggi della manifattura e la perdita di potere d’acquisto dei lavoratori, come ha detto il presidente Draghi, concorrono ad abbattere la crescita dell’Italia e vanno affrontati insieme. Proprio per questo – ha continuato Bonomi – abbiamo chiesto da due anni un “patto per l’Italia” costruito sulla base di misure strutturali, di carattere fiscale, contributivo, industriale e del lavoro, e coopereremo con il massimo dello spirito costruttivo. Quanto alle misure su salari minimi e contratti, il governo conosce la nostra posizione e apprezziamo molto che il focus dichiarato oggi sia sui lavoratori che non beneficiano di contratti come quelli dell’industria, o sono sottoposti a contratti-pirata” – ha osservato il leader degli industriali, sottolineando che “Confindustria è pronta a rispondere positivamente all’appello del Presidente Draghi, puntando sulla competitività delle imprese, che rappresentano un fattore strategico di sicurezza nazionale e di crescita del Paese”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Mazzuca vicepresidente di Confindustria, la soddisfazione degli industriali calabresi

L’intero mondo confindustriale locale apprezza la nomina nella governance del neo presidente Emanuele Orsini: «Grandissimo …