Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Contributi a fondo perduto per investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale

Contributi a fondo perduto per investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale che fornisce le direttive necessarie all’avvio della misura “Parco Agrisolare”, a cui sono dedicate risorse pari a 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del PNRR.

A chi si rivolge?

Il bando Parco Agrisolare si rivolge a:

  • imprenditori agricoli, sia quelli organizzati in forma individuale che in quella societaria
  • imprese agroindustriali
  • cooperative agricole che svolgano attività comprese nell’articolo 2135 del Codice Civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’art. 1, comma 2 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228.

Non possano partecipare soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA con un volume annuo d’affari inferiore a euro 7.000,00.

Cosa finanzia?

Sono due le tipologie di interventi finanziabili:

  1. Interventi obbligatori

Acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici, sui tetti di fabbricati, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp.

Per le aziende agricole di produzione primaria gli aiuti inerenti ai pannelli fotovoltaici sono ammissibili solo se soddisfano il fabbisogno energetico medio dell’azienda, comprendendo nel calcolo quello familiare. La vendita di un eventuale surplus di energia prodotta è possibile se si rispettano i limiti di autoconsumo annuale.

  1. Interventi facoltativi

Interventi mirati al miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture agricole. In questa tipologia di interventi rientrano:

  • Rimozione e smaltimento amianto sui tetti
  • Isolamento termico dei tetti
  • Costruzione sistema di aerazione connesso alla costruzione del tetto

La spesa massima ammissibile per singolo progetto è pari a euro 750.000, nel limite massimo di 1 milione di euro per singolo soggetto.

Quale agevolazione è prevista?

Un contributo a fondo perduto le cui intensità variano a seconda della tipologia di impresa e delle spese ammesse

Presentazione delle domande

Tutti gli elementi di dettaglio, inclusa la data di avvio per la presentazione delle domande, saranno contenuti nel Bando che sarà emanato prossimamente.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …