Ultime notizie
Home / News / Eventi / Economia italiana ancora resiliente a incertezza e shock?

Economia italiana ancora resiliente a incertezza e shock?

Il Centro Studi di Confindustria presenta il Rapporto di previsione il prossimo sabato 8 ottobre 2022 alle ore 10.30 presso la sede di Confindustria a Roma ed in diretta streaming su www.confindustria.it

Nella prima metà del 2022 l’economia italiana ha continuato a crescere a un buon ritmo e sopra le attese, nonostante lo shock dovuto al rincaro dell’energia.

Ciò grazie ad alcuni fattori positivi. Il turismo e i servizi stanno completando il recupero dopo la caduta legata alle misure anti-Covid. La crescita delle costruzioni prosegue ma più lenta. L’export resta in espansione.

Da agosto, però, il prezzo del gas è fuori controllo, a seguito dei ripetuti stop alle forniture dalla Russia, l’incertezza resta molto elevata. Ciò colpisce i conti delle imprese, mentre i redditi delle famiglie sono minacciati da un’inflazione record, che non appare fermarsi e ha indotto la BCE anche ad accelerare il rialzo dei tassi.

Per quanto tempo ancora si dimostrerà resiliente l’economia italiana? Guardando all’esperienza di passati balzi dei prezzi energetici, il PIL non si è mai contratto subito, ma dopo alcuni trimestri. Bisogna attendersi una recessione tra fine 2022 e inizio 2023?

A questi interrogativi proveranno a dare risposta Alessandro FONTANA, Direttore Centro Studi Confindustria, Fabrizio BALASSONE, Capo del Servizio Struttura Economica, Banca d’Italia, Lilia CAVALLARI, Presidente Ufficio Parlamentare di Bilancio. Modera Janina LANDAU Responsabile sede di Roma, Class CNBC. La conclusioni sono affidate a Francesca MARIOTTI, Direttore Generale Confindustria.

Programma

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo – 17 aprile, ore 17.00 presso Confindustria Crotone

L’evento dedicato al tema “La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo” organizzato da Banca Generali, …