Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Turismi e Reti

Turismi e Reti

Crotone, 4 giugno 2015 – “Il successo delle iniziative sportive di questi ultimi giorni confermano che nel nostro territorio sport e turismo hanno trovato un terreno fertile.

Le Associazioni sportive ed il Comune di Crotone meritano per questo un plauso per la capacità organizzativa, l’impegno e la dedizione che eventi così articolati richiedono. Come Confindustria Crotone siamo contenti di aver contribuito a questo percorso stimolando dal 2013 l’attenzione del Coni nazionale e regionale su questi temi e del Comune di Crotone che si è reso protagonista di un impegno economico importante a sostegno dello sport.

E nella stessa direzione va il lavoro che sta svolgendo l’Associazione ITINERARI che attraverso la Rete territoriale avviata nel 2014 sta progettando e realizzando, grazie alla collaborazione con il Comune di Crotone e, nei prossimi mesi, anche di altre amministrazioni locali, azioni di sistema per rafforzare la capacità di accoglienza del territorio”, così Lucente, Presidente di Confindustria Crotone sulla kermesse sportiva che la città ha accolto lo scorso fine settimana.

Confindustria Crotone ritiene ora necessario intensificare gli sforzi sui fattori di contesto che rendono possibile declinare lo sviluppo turistico nel nostro territorio, dal culturale al religioso, dallo sportivo e naturalistico all’enogastronomico.

E’ cruciale l’impegno di queste ore sull’Aeroporto: per questo motivo le Associazioni datoriali e le Organizzazioni sindacali ieri hanno indirizzato al Ministro Delrio un documento congiunto per sottolineare la strategicità dello scalo aeroportuale S. Anna di Crotone.

E’ indispensabile una riflessione approfondita sul Porto di Crotone e sul Piano regolatore perché vengano fatte scelte strategiche, con una visione chiara ed aperta sulle straordinarie opportunità di sviluppo di una delle principali porte d’ingresso del nostro territorio.

E’ infine necessario mettere a sistema e valorizzare le molteplici opportunità offerte dal turismo legato alla montagna ed al patrimonio naturalistico del Parco della Sila, dove già operano imprenditori locali che hanno reso Villaggio Palumbo una meta importante anche per gli sport invernali.

E’ necessario quindi continuare su questa strada ed intensificare gli sforzi in maniera corale per generare il clima di fiducia indispensabile per rimettere in moto l’economia generale del territorio e incoraggiare nuovi investimenti e nuova occupazione.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Collaborazione tra Confindustria e Ance Cosenza con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri

Una nuova forma di collaborazione, in grado di incentivare le occasioni di dialogo tra mondo …