Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Credito di imposta per Ricerca e Sviluppo – In Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo

Credito di imposta per Ricerca e Sviluppo – In Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Attuativo, prende il via il Credito di Imposta su Ricerca e Sviluppo di cui all’art. 3 del D.L. 145/13 – Destinazione Italia.

Possono beneficiare del credito d’imposta le imprese di tutti i settori che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2019.

Gli investimenti sostenuti devono essere almeno pari a euro 30.000 per ciascun periodo d’imposta e il credito di imposta si calcola sulla parte delle spese sostenute che sia incrementale rispetto a quelle sostenute per i medesimi investimenti nel triennio 2012-2014.

Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 25%, ovvero 50% per le spese relative al personale altamente qualificato e per le attività di ricerca e sviluppo demandate a terzi.

La fruizione del credito d’imposta avviene in compensazione nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale sono stati sostenuti i costi. L’incentivo massimo è pari a euro 5.000.000 per beneficiario.

Si veda anche la precedente notizia sull’argomento cliccando qui.

Per maggiori informazioni contattare la propria Associazione di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …