Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Acquisto di “case energetiche” – Le Istruzioni per la detrazione nel 2016

Acquisto di “case energetiche” – Le Istruzioni per la detrazione nel 2016

Disponibile, presso la propria territoriale di appartenenza una bozza del Modello 730/2017, corredato dalle relative Istruzioni, in cui è inserita la detrazione IRPEF del 50% dell’IVA pagata sull’acquisto di abitazioni in classe energetica A o B.

In base alla bozza del nuovo Modello 730/2017, le relative spese devono essere inserite nel rigo E59 della sezione III C relativa al quadro E (oneri e spese), come indicato anche dalle Istruzioni alla compilazione.

L’agevolazione spetta anche per l’acquisto contestuale dell’abitazione energetica e delle sue pertinenze(es. cantina, posto auto, etc), nel medesimo atto, nel quale deve essere data evidenza del vincolo pertinenziale.

In sostanza, in tale ipotesi, la detrazione deve essere calcolata assumendo il 50% dell’IVA pagata sull’intero acquisto (comprensivo quindi sia dell’unità abitativa che delle unità ad essa pertinenziali).

Relativamente alla cumulabilità con il “bonus edilizia” per l’acquisto di abitazioni ristrutturate, si precisa che:

  • la detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto dell’abitazione in classe energetica A o B opera sull’intero importo dell’IVA dovuta sull’acquisto;
  • la detrazione IRPEF del 50%, riconosciuta per l’acquisto della medesima abitazione (facente parte di un fabbricato integralmente ristrutturato), opera sul 25% del prezzo d’acquisto, comprensivo solo dell’IVA rimasta effettivamente a carico del contribuente (ossia il restante 50%).
Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …