Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Coste, dissesto e governo del territorio

Coste, dissesto e governo del territorio

Vibo Valentia, 5 febbraio 2017 – Le recenti condizioni meteo avverse hanno dimostrato tutta la fragilità della nostra costa e l’inadeguatezza delle misure poste a salvaguardia del patrimonio paesaggistico.

La piena fruizione delle nostre coste, l’erosione costiera e più in generale la tutela del territorio rappresentano – affermano il Referente Territoriale della Sezione Turismo, Giovanni Imparato ed il Presidente di Confindustria Gaetano Macrì – oggi come ieri, il punto nodale su cui ruota l’intera capacità di attrarre i potenziali visitatori (italiani e stranieri) su questo meraviglioso fazzoletto di terrà che rappresenta un inimitabile patrimonio naturalistico e paesaggistico.

E’ ovvio che la natura da sempre faccia il suo corso e che gli eventi meteomarini non possano essere certamente governabili. Ciò che invece riteniamo sia possibile fare è rispettare le regole, porre in essere comportamenti virtuosi e mettere a frutto i Fondi Comunitari utili a fortificare le barriere, a porre in sicurezza le aree interessate dal dissesto idrogeologico ed a ripristinare, ove necessario, condizioni di difesa del suolo e di argine al verificarsi degli eventi naturali.

Inoltre in questo difficile contesto si inserisce la farraginosità burocratica e normativa che, sempre in nome di una Europa che (specie quando si parla di difesa del made in Italy), stentiamo talvolta a comprendere.

Siamo una Regione che vanta 800 chilometri di coste che potrebbero rappresentare sempre più una fonte primaria di lavoro, economia sostenibile e benessere, eppure stentiamo a difenderle adeguatamente e lasciamo che incuria e negligenza le trasformino in macerie e in diseconomie.

Serve una efficace e tempestiva azione di coordinamento e di programmazione che sia vicina alle esigenze dei cittadini e delle imprese.

Ripensare il corretto utilizzo del suolo, investire in sicurezza e salvaguardia dall’erosione, definire piani pluriennali di intervento volti a mitigare gli effetti devastanti della natura sono solo le basi per poter poi affrontare successivamente il nodo dell’impiego della risorsa mare e delle coste come asset fondamentali della nostra offerta turistica.

Se la programmazione è fondamentale per coordinare uno sviluppo economico della nostra regione, con investimenti privati e pubblici che puntano agli stessi obiettivi, in questo momento è altrettanto importante intervenire su urgenze che rischiano di compromettere la prossima stagione estiva, facendo perdere ulteriore attrattiva e competitività al turismo calabrese.

La competizione è globale e per il nostro sviluppo è fondamentale una corretta relazione tra ciò che è offerta turistica interna, intesa come capacità di offrire servizi di qualità a costi ragionevoli ed esterna, ovvero la piena fruizione del contesto territoriale.

Appare chiaro che anche le più qualificate strutture ricettive abbiano bisogno di contesti esterni di qualità. La vivibilità di ciò che sta “fuori” dai confini dell’ospitalità sarà sempre più l’elemento qualificante e determinante per orientare la scelta del viaggiatore.

Che si tratti di mobilità, sanità o ambiente poco cambia. La scommessa si vince sulla qualità totale che un territorio è capace di esprimere ed è su questo tema che il Governo regionale e gli apparati provinciali dovranno investire con maggiore incisività.

Stiamo pagando duramente il pasticcio di una riforma monca, che ha generato enti locali incapaci di governare il territorio e che si muovono (poco) nella inqualificabile confusione e rassegnazione della loro stessa inutilità. Dobbiamo adesso ripristinare un luogo di confronto ed un dialogo interistituzionale che metta nella giusta priorità azioni e programmi.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Collaborazione tra Confindustria e Ance Cosenza con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri

Una nuova forma di collaborazione, in grado di incentivare le occasioni di dialogo tra mondo …