Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Raccolta e trasporto rifiuti: importanti chiarimenti indicazioni sui nuovi criteri per iscrizioni all’Albo (cat. 1, 4, 5, 8, 9 e 10 ) – Nuova modulistica

Raccolta e trasporto rifiuti: importanti chiarimenti indicazioni sui nuovi criteri per iscrizioni all’Albo (cat. 1, 4, 5, 8, 9 e 10 ) – Nuova modulistica

Informiamo che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una nuova la deliberazione riguardante la modulistica per l’iscrizione e per il rinnovo dell’iscrizione all’Albo nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10, rivista a seguito delle nuove precedenti disposizioni (nostra notizia del 15 dicembre 2016 dal titolo “Trasporto Rifiuti: nuovi criteri per l’iscrizione all’Albo”).

Il Comitato ha inoltre ritenuto opportuno fornire alcune chiarimenti/indicazioni sull’iscrizione alle cat. 1, 4 e 5.

In particolare, anche grazie all’azione di Confindustria, sono state riviste le dotazioni di personale e di mezzi necessari per l’iscrizione in cat. 1 per la sottocategoria “raccolta differenziata, rifiuti ingombranti, raccolta multimateriale”.

Più in dettaglio, si è ottenuto un sostanziale abbattimento (circa pari a 1/6) delle dotazioni originariamente definite nella precedente deliberazione nel caso in cui si decida di iscriversi per una sola frazione.

Per la raccolta e il trasporto di più di una frazione dovrà invece essere dimostrata la somma delle dotazioni minime previste per ciascuna di esse fino e non oltre il raggiungimento del valore riportato nella delibera in parola. Tuttavia, per le classi A e B si è ottenuto che, fino alla concorrenza di tre frazioni, detta somma è ridotta del 30 per cento.

Altri importanti chiarimenti riguardano:

  1. i termini di scadenza per le imprese iscritte in più categorie;
  2. che le iscrizioni in essere possono anche essere oggetto di domande di variazione;
  3. i casi di variazione di iscrizioni riguardanti il passaggio a classi superiori;
  4. i casi delle iscrizioni di ufficio nella sottocategoria “Raccolta differenziata, Rifiuti ingombranti, Raccolta mutimateriale” per le imprese già iscritte nella cat. 1 per la raccolta e trasporto di rifiuti ingombranti/raccolta differenziata di rifiuti urbani;
  5. i passaggi da una categoria inferiore ad una superiore;
  6. dotazioni minime per l’iscrizione nelle sottocategorie “Raccolta e Trasporto Rifiuti Urbani giacenti sulle strade extraurbane e sulle autostrade”.

Per ogni esigenza documentale (istruzioni e nuova modulistica) ed operativa per i casi specifici anche organizzando contatti con L’Albo Gestori Ambientali è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …