Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Gestione dei rifiuti: quando è ammessa la delega?

Gestione dei rifiuti: quando è ammessa la delega?

La Corte di Cassazione fornisce alcuni chiarimenti riguardo l’istituto della delega di funzioni per la gestione dei rifiuti, specificando i requisiti e le condizioni necessarie per attribuire ad altri responsabilità, compiti e mansioni in materia ambientale.

In particolare, i giudici, ribadendo un orientamento giurisprudenziale oramai consolidato, hanno evidenziato come, nel caso di “aziende di non modeste dimensioni”, il legale rappresentante possa affidare la direzione di singoli rami aziendali o specifiche funzioni a persone dotate della necessaria capacità tecnica e autonomia decisionale, trasferendo in capo alle stesse anche le relative responsabilità penali.

La Corte ha infine precisato quali sono i requisiti che devono essere contemporaneamente presenti perché una delega sia efficace ed abbia valenza.

Per ogni assistenza e chiarimenti in materia è possibile rivolgersi  presso gli uffici della Confindustria Territoriale di appartenenza dove è disponibile anche il testo dell’ intervento della Corte di Cassazione.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …