Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Industria chimica e chimico-farmaceutica, lubrificanti e GPL: rinnovato il C.C.N.L. – Sostituzione tranche retributiva di ottobre 2015 con EDR di pari importo

Industria chimica e chimico-farmaceutica, lubrificanti e GPL: rinnovato il C.C.N.L. – Sostituzione tranche retributiva di ottobre 2015 con EDR di pari importo

Il 15 ottobre 2015 Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni sindacali di settore hanno sottoscritto l’accordo per il rinnovo del C.C.N.L. valido dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2018.

Nell’ambito dell’accordo di rinnovo sono state individuate anche le soluzioni economiche e normative necessarie a dare seguito a quanto previsto dall’art. 69 del C.C.N.L. in vigore.

Tra queste, in quanto misura immediatamente operativa, si evidenzia la sostituzione della tranche di incremento del trattamento contrattuale mensile prevista dal vigente C.C.N.L. per il mese di ottobre 2015 (nostra notizia del 6 ottobre 2015 dal titolo “Industria chimica e chimico-farmaceutica, lubrificanti e GPL: dal 1°ottobre 2015 variazione tabella retributiva”), con l’introduzione di un Elemento Distinto della Retribuzione (EDR) di pari importo, che dovrà essere erogato a decorrere dal mese di ottobre 2015 fino al 31 dicembre 2016. L’EDR di cui trattasi comprende minimo ed IPO.

Qualora a livello aziendale si sia già provveduto al riconoscimento della suddetta tranche a titolo di incremento del trattamento contrattuale mensile, l’impresa provvederà alle necessarie variazioni nel cedolino paga di novembre 2015, dando adeguata comunicazione ai lavoratori di quanto previsto dall’accordo di rinnovo e sopra evidenziato.

Il testo dell’Accordo di rinnovo con tutte le novità normative può essere richiesto presso gli uffici dell’Associazione Territoriale di riferimento.

Ritorneremo sull’argomento per gli approfondimenti che interverranno in ragione del fatto che il C.C.N.L. entrerà in vigore dal gennaio 2016 tranne che per l’EDR descritto.

La nuova tabella retributiva riformulata in riferimento a quanto sopra può essere richiesta presso gli uffici dell’Associazione Territoriale di riferimento o reperita su questo stesso sito internet nell’Area Riservata “Tabelle Retributive” per la durata della sua validità.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …