Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Lavoro irregolare: regolarizzazione anche con contratto di apprendistato

Lavoro irregolare: regolarizzazione anche con contratto di apprendistato

L’ispettorato Nazionale del lavoro di recente ha chiarito che, per ottenere la revoca della sospensione dell’attività lavorativa, in caso di lavoratori in nero, è possibile, a determinate condizioni, la regolarizzazione del rapporto di lavoro anche a mezzo di un contratto di apprendistato (in presenza dei presupposti per lo stesso).

Bisognerà valutare inoltre, per l’apprendistato, la concreta possibilità di recuperare il debito formativo accumulato durante il lavoro in “nero”.

Naturalmente avere avuto lavoratori in nero comporta sempre il pagamento di somme aggiuntive, multe e sanzioni previste con gradazioni ed importi minimi o massimi a seconda delle varie situazioni.

Per chiarimenti e supporti operativi è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …