Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Agevolazioni oneri di sistema: trasmissione dati per rientrare nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica

Agevolazioni oneri di sistema: trasmissione dati per rientrare nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica

Dal 15 maggio al 31 ottobre è possibile accedere al sito istituito dalla Cassa Conguaglio del Settore Elettrico (energivori.ccse.cc) per rientrare nell’elenco annuale delle imprese energy intensive attraverso la dichiarazione che attesti il rispetto dei requisiti previsti dalla normativa.

L’azienda, che si è accreditata lo scorso anno, può usare i dati di accesso che già possiede (l’username corrisponde alla partita iva dell’azienda) e trasmettere i dati a consuntivo del 2014 entro il 31/10/2015.

Se l’azienda non l’ha già fatto per le raccolte precedenti ed ha i requisiti per rientrare nell’elenco delle imprese energivore, dovrà accreditarsi.

A tal proposito si ricorda che i requisiti da rispettare contemporaneamente sono:

  • codice ATECO manufatturiero (Ateco 2007 da 10.xx.xx a 33.xx.xx);
  • consumo annuale di energia elettrica superiore a 2.400.000 kWh (2,4 GWh);
  • indice di intensità energetica non inferiore al 2% (rapporto tra il costo effettivo sostenuto per l’energia elettrica e il fatturato nell’anno di riferimento).

La procedura on-line prevede la firma digitale o cartacea del legale rappresentante dell’azienda.

Dopo aver effettuato l’accesso, utilizzando la Partita IVA come username e la password fornita in fase di registrazione, l’impresa potrà compilare la dichiarazione.

Anche in fase di prima registrazione l’accesso al sistema sarà possibile fino al 31 ottobre 2015.

Successivamente al 31 ottobre 2015 non sarà possibile iscriversi all’Elenco delle imprese a forte consumo di energia relativo all’anno 2014, né potrà ottenersi l’erogazione del beneficio per la medesima annualità.

A tutte le imprese aventi diritto che abbiano presentato la dichiarazione IVA per l’anno 2014, la Cassa erogherà l’intero ammontare delle agevolazioni di competenza dell’anno 2014 con le seguenti scadenze:

  1. entro il 30 settembre 2015, per le imprese che nel periodo dal 15 maggio al 30 giugno 2015 avranno dichiarato alla Cassa i dati a consuntivo dell’anno 2014 e avranno superato i controlli previsti;
  2. entro il 31 dicembre 2015, per le imprese che nel periodo dal 1° luglio al il 31 ottobre 2015 avranno dichiarato alla Cassa i dati a consuntivo dell’anno 2014 e avranno superato i controlli previsti.

Le imprese che nel periodo dal 15 maggio al 31 ottobre 2015 non avranno presentato alla Cassa la dichiarazione dei dati a consuntivo dell’anno 2014, non saranno inserite nell’Elenco 2014 e non avranno diritto all’agevolazione relativa alla medesima annualità.

Infine si fa presente che la Cassa pubblicherà sul Portale energivori l’elenco delle imprese a forte consumo di energia per l’anno 2014 entro il 30 novembre 2015.

Per ogni utile chiarimento, assistenza ed approfondimento è possibile rivolgersi agli uffici dell’Associazione Territoriale di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …