Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Conto termico: dal 20 maggio aperti i registri per accedere agli incentivi per gli impianti termici

Conto termico: dal 20 maggio aperti i registri per accedere agli incentivi per gli impianti termici

Dalle ore 09,00 del 20 maggio 2015 alle ore 21,00 del 19 luglio 2015 saranno aperti i registri cui devono essere iscritti, ai fini dell’accesso agli incentivi del Conto Termico di cui al D.M. 28 dicembre 2012, gli interventi di:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento di serre esistenti e di fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa.

I nuovi impianti devono avere una potenza termica nominale complessiva, con riferimento al singolo edificio, unità immobiliare, fabbricato rurale o serra, maggiore di 500 kW e inferiore o uguale a 1000 kW.

L’accesso ai due Registri è regolamentato dal Bando emanato dal Gestore Servizio Elettrico: un registro è riservato agli interventi realizzati dalla Pubblica Amministrazione (cui sono destinati incentivi per totali 6,93 milioni di euro di spesa cumulata annua), l’altro agli interventi realizzati dai soggetti privati (cui vanno 22,29 milioni di euro di spesa cumulata annua).

La richiesta di iscrizione ai Registri, a pena di esclusione, deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica, nel periodo di apertura dei Registri, mediante l’applicativo informatico Portaltermico accessibile tutti i giorni del periodo di apertura dei Registri, 24 ore su 24, ad eccezione dei giorni di apertura e di chiusura https://applicazioni.gse.it/GWA_UI/”.

Entro 60 giorni dalla data di chiusura dei Registri, il GSE pubblicherà sul suo sito le graduatorie di accesso agli incentivi, formate sulla base dei dati dichiarati dai Soggetti responsabili applicando, in ordine gerarchico, i seguenti criteri di priorità:

  • minor potenza degli impianti;
  • anteriorità del titolo autorizzativo/abilitativo;
  • precedenza della data della richiesta di iscrizione al Registro.

Nel caso in cui la disponibilità di risorse per l’ultimo intervento ammissibile sia minore di quella residua, è facoltà del Soggetto responsabile accedere agli incentivi per la quota parte rientrante nel contingente.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …