Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Progetti di Ricerca “ICT-Agenda Digilate” e “Industria Sostenibile”: apertura bandi

Progetti di Ricerca “ICT-Agenda Digilate” e “Industria Sostenibile”: apertura bandi

Il MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, ha firmato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande relative ai Bandi ” Industria Sostenibile” e “ICT – Agenda Digitale Italiana” che stanziano 400 milioni di euro a valere sul FSC – Fondo per la Crescita Sostenibile per la realizzazione di grandi progetti di Ricerca e Sviluppo (si veda in merito la nostra news dell’1/12/2014).

I Progetti, d’importo compreso tra 5 e 40 milioni di euro, devono avere durata massima di 36 mesi e perseguire le seguenti finalità:

  • Industria Sostenibile: i progetti ammissibili devono essere finalizzati a perseguire un obiettivo di crescita sostenibile, per promuovere un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva e devono comportare significativi avanzamenti tecnologici, in grado di esercitare un significativo impatto sullo sviluppo del sistema produttivo e dell’economia del Paese.
  • ICT – Agenda Digitale Italiana: i progetti ammissibili devono essere coerenti con le finalità dell’Agenda digitale italiana e finalizzati a sfruttare al meglio il potenziale delle ICT per favorire l’innovazione, il risparmio, la crescita economica, la crescita occupazionale e la competitività, ottenendo vantaggi sostenibili grazie a un mercato digitale unico basato su Internet veloce e superveloce e su applicazione interoperabili.

L’incentivo consiste in un finanziamento agevolato fino a 8 anni concesso ad un tasso pari al 20% del tasso di riferimento europeo e comunque non inferiore allo 0,8%.

La presentazione della domanda avviene in due fasi:

  • presentazione di una istanza preliminare;
  • solo per chi supera la fase 1, presentazione della domanda di agevolazione allegando la documentazione progettuale.

Le istanze preliminari possono essere presentate dal 25 giugno 2015 per il bando “ICT-Agenda digitale” e dal 30 giugno 2015 per il bando “Industria sostenibile”.

La presentazione dovrà avvenire esclusivamente in via telematica.

Dal 22 giugno 2015 il MISE diramerà le procedure di compilazione guidata.

Per maggiori informazioni contattare la propria Associazione di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …