Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Protocollo d’Intesa INPS e Agenzie delle Entrate anti frodi

Protocollo d’Intesa INPS e Agenzie delle Entrate anti frodi

E’ stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra INPS e Agenzia delle Entrate, con il quale gli Istituti hanno dato avvio ad un sistema di collaborazione e scambio di dati volto a contrastare il fenomeno delle frodi fiscali e contributive.

Il protocollo di intesa, hanno evidenziato i vertici dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS, si è reso necessario per contrastare l’uso improprio delle compensazioni tra crediti e debiti nei confronti delle diverse Pubbliche Amministrazioni.

Negli ultimi anni, infatti, sono aumentate in maniera significativa le richieste di compensazione tra crediti fiscali inesistenti e debiti contributivi. Ciò ha consentito a queste imprese di risultare (formalmente) in regola con il pagamento dei contributi ed ottenere il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) necessario per la partecipazione a bandi e gare pubbliche.

Il sistema messo a punto, consentirà di sincronizzare le banche dati dei due Istituti, rafforzandone la collaborazione, tramite controlli coordinati sulla base di metodologie ed elenchi condivisi.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici della Sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …