Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Testo unico sulla sicurezza – Lavori edili – Modificato il campo di applicazione del Titolo IV sui cantieri

Testo unico sulla sicurezza – Lavori edili – Modificato il campo di applicazione del Titolo IV sui cantieri

E’ stato modificato, con l’entrata in vigore il 18 agosto 2015 di una recente legge, il campo di applicazione delle disposizioni del Titolo IV, “Cantieri temporanei o mobili”, Capo I, del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i., cosiddetto “Testo unico della Sicurezza”.

Con la modifica si è tornati alla previgente formulazione delle attività alle quali non si applicano le norme del suddetto Titolo IV, Capo I.

In particolare, il Capo I, non si applica, tra gli altri, esclusivamente ai lavori relativi a impianti elettrici, reti informatiche, gas, acqua, condizionamento e riscaldamento che non comportino lavori edili o di ingegneria civile di cui all’allegato X.

Con la nuova formulazione tutti i lavori edili, a prescindere dalla loro entità, rientrano nel campo di applicazione del Capo I del Titolo IV, con tutti i conseguenti obblighi di controllo previsti sulle imprese esecutrici.

Per ogni approfondimento è possibile rivolgersi agli uffici dell’Associazione Territoriale di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …