Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Contributi alle imprese reggine dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria – Edizione 2015

Contributi alle imprese reggine dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria – Edizione 2015

La Camera di Commercio di Reggio Calabria ha pubblicato l’edizione 2015 dei seguenti bandi per l’erogazione di contributi alle imprese reggine:

– “Sostegno finanziario per lo sviluppo delle dotazioni strumentali delle Micro-PMI della Provincia di Reggio Calabria”

Sono ammesse al contributo le seguenti spese: acquisto di beni strumentali nuovi di fabbrica e strettamente connessi all’attività dell’azienda: macchinari, attrezzature, macchine elettroniche per ufficio ad uso esclusivo e funzionale all’attività espletata, sistemi informatici di gestione nuovi di fabbrica (hardware e software).

Il contributo è commisurato al 70% delle spese ammissibili, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di euro 3.000,00.

– “Fondo per la sicurezza a beneficio delle imprese maggiormente esposte a fatti criminosi”

Finalizzato ad affiancare le imprese locali negli atteggiamenti e nelle azioni rivolte a prevenire e contrastare i fenomeni criminosi supportando l’acquisto e l’installazione di innovativi sistemi di sicurezza in video, a colori e con memoria degli eventi, collegati o non collegati alle Forze dell’Ordine e/o istituti di Vigilanza.

Il contributo è commisurato al 70% delle spese ammissibili, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di euro 3.000,00 per i sistemi non collegati con le Forze dell’Ordine e/o Istituti di Vigilanza e fino ad un massimo di euro 3.500,00 per quelli collegati.

– “Sostegno ai processi di innovazione tecnologica da parte delle micro, piccole e medie imprese della Provincia di Reggio Calabria – Assegnazione di “Premi per l’Innovazione”

Sono proponibili per il premio investimenti aziendali aventi un forte contenuto innovativo in termini di innovazione di prodotto/servizio, di processo (o di gestione).

Il bando prevede uno stanziamento complessivo di euro 9.000 per l’assegnazione di n. 3 premi da euro 3.000 cadauno a favore delle Micro, Piccole e Medie Imprese che a far data dal 01/01/2014 abbiano realizzato prodotti o processi innovativi.

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 8.00 del 21 settembre 2015 e fino alle ore 20.00 del 9 ottobre 2015.

L’invio delle domande dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa, attraverso lo specifico sportello on-line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.

La Camera di Commercio si riserva la facoltà di:

  1. riaprire i termini di scadenza in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili;
  2. chiudere il bando in caso di esaurimento delle risorse.

Si informa, inoltre, che:

  1. il legale rappresentante dell’impresa deve essere dotato di firma digitale (smart card, business key, carta nazionale dei servizi, ecc. e relativo software);
  2. l’impresa deve avere attivato una casella di Posta Elettronica Certificata – PEC attiva;
  3. l’impresa deve avere aderito alla convenzione Telemaco Pay o, in alternativa, il legale rappresentante può incaricare uno dei seguenti soggetti: Associazione / Agenzia / Studio /altro soggetto privato, indicandolo nel modulo predisposto dalla Camera di Commercio. L’incarico riguarda esclusivamente l’invio della pratica. Nelle fasi successive l’interlocutore sarà necessariamente l’impresa, attraverso la casella PEC indicata dall’impresa.

Per approfondimenti contattare la propria Associazione di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Emanato il decreto di sblocco del Bonus Transizione 4.0: comunicazione a partire dal 29 aprile 2024

Il MIMIT ha emanato il decreto di sblocco per la compensazione dei crediti d’imposta per …