Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Asmel: il Consiglio di Stato blocca l’ANAC

Asmel: il Consiglio di Stato blocca l’ANAC

Con recente ordinanza il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di Asmel e sospeso in via cautelare l’efficacia della Deliberazione dello scorso aprile, con cui l’ANAC ha messo in discussione la legittimazione di tale società consortile a gestire le procedure di gara, ed invalidato, di conseguenza, anche le gare d’appalto già in essere a quella data.

La questione riveste fondamentale importanza anche alla luce dell’ulteriore e controversa problematica relativa al rimborso dei costi delle procedure gestite da Asmel.

Nel mese di febbraio 2015 l’Autorità ha sostanzialmente confermato la tesi da tempo sostenuta dal sistema Ance, circa l’illegittimità dell’inserimento di tali clausole nei bandi di gara in assenza di una espressa copertura normativa; in ragione di ciò ha, pertanto, chiesto un intervento normativo volto a prevedere espressamente il divieto, salvo diversa previsione di legge, di porre le spese di gestione della procedura a carico dell’aggiudicatario della procedura di gara.

Ciononostante, va rilevato che ad aprile 2015, l’Anac sembrerebbe aver mutato orientamento, sposando la tesi della legittimità della richiesta di un simile compenso all’aggiudicatario.

Il sistema Ance continuerà a seguire da vicino la vicenda di Asmel, al fine di adottare le più opportune iniziative associative.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …