Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Esenzione IMU per gli immobili “invenduti” delle cooperative edilizie – I chiarimenti del MEF

Esenzione IMU per gli immobili “invenduti” delle cooperative edilizie – I chiarimenti del MEF

Riconosciuta l’esenzione IMU prevista per il “magazzino” delle imprese edili anche agli alloggi costruiti, e non ancora assegnati ai soci, dalle cooperative edilizie.

Questo il chiarimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze, contenuto in una recente Risoluzione, in risposta ad un richiesta di parere che affronta il tema dell’applicabilità, agli immobili non ancora assegnati in proprietà dalle cooperative edilizie, dell’esenzione IMU, introdotta dal Decreto casa.

Come noto, tale disposizione, che rappresenta un importante risultato della politica associativa del sistema ANCE, stabilisce che «sono esenti dall’imposta municipale propria i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati».

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici dell’Associazione Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …