Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Finanziamenti per le reti di impresa operanti nel settore del turismo

Finanziamenti per le reti di impresa operanti nel settore del turismo

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha pubblicato il “Bando per la concessione di contributi a favore delle reti di impresa operanti nel settore del turismo” con una dotazione finanziaria complessiva di 8 milioni di euro.

Possono beneficiare dei contributi i raggruppamenti di piccole e micro imprese con forma giuridica di contratto di rete, Associazioni Temporanee di Imprese, consorzi e società consortili anche in forma cooperativa. Le aggregazioni possono essere già costituite o da costituire.

Devono partecipare all’aggregazione un numero minimo di 10 piccole e micro imprese ed almeno l’80% delle imprese partecipanti devono essere imprese turistiche ovvero avere un codice primario ATECO 2007 rientrante nel gruppo lettera “I”, nonché agenzie di viaggio e società di trasporto persone.

I progetti devono comprendere spese ammissibili complessivamente non inferiori a 400.000 euro e prevedere una o più delle seguenti attività:

  • iniziative che riducano i costi a carico delle imprese attraverso la messa a sistema di strumenti informativi di amministrazione, gestione e prenotazione dei servizi turistici, la creazione di piattaforme per acquisti collettivi di beni e servizi;
  • iniziative che migliorino la conoscenza del territorio a fini turistici, con particolare riferimento a sistemi di promo-commercializzazione on-line;
  • implementazione di iniziative di promo-commercializzazione che utilizzino le nuove tecnologie e, in particolare, i nuovi strumenti di social marketing;
  • sviluppo di iniziative e strumenti di promo-commercializzazione finalizzate alla creazione di pacchetti turistici innovativi;
  • promozione delle imprese sui mercati esteri attraverso la partecipazione a fiere e la creazione di materiali promozionali comuni.

Ogni progetto di rete potrà ottenere un contributo massimo a fondo perduto, nel rispetto del regime “de minimis”, di 200.000 euro.

Il capofila dovrà registrarsi sulla piattaforma telematica messa a disposizione dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la compilazione della domanda a partire dalle ore 10:00 del 14 dicembre 2015 tramite specifico portale dei procedimenti.

La presentazione dell’istanza, firmata digitalmente dal rappresentante legale del capofila, avverrà con modalità telematica entro e non oltre le ore 16:00 del 15 gennaio 2016. Non è ammessa altra modalità di trasmissione oltre a quella telematica.

L’istruttoria avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Per approfondimenti contattare la sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …