Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / SELFIEmployment: il nuovo Fondo per i Giovani

SELFIEmployment: il nuovo Fondo per i Giovani

Si chiamerà SELFIEmployment il Fondo Rotativo Nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gestito da Invitalia.

Sarà operativo da metà gennaio 2016, con una dotazione finanziaria di partenza di 124 milioni, ed è destinato a promuovere le iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità attraverso credito agevolato per gli iscritti a Garanzia Giovani.

I giovani potranno presentare domanda di finanziamento al Fondo per la concessione di prestiti, per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, che avranno un importo variabile da un minimo di 5 mila ad un massimo di 50 mila euro.

I prestiti verranno erogati a tasso di interesse zero senza garanzie personali.

Dal prossimo 13 gennaio partirà anche Nuove Imprese a Tasso Zero (vedasi notizia del 22.10.2015 “Nuovi Incentivi Invitalia”), che prevede finanziamenti fino a 1,5 milioni di euro.

Invitalia, quale soggetto gestore, s’impegna a dare risposta entro 60 giorni dall’invio del business plan.

Oltre alla fase di valutazione, Invitalia si occuperà della fase di accompagnamento, ovvero affiancherà i giovani nella elaborazione ed implementazione dell’idea di impresa.

Per ulteriori informazioni od assistenza, rivolgersi alla sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso regionale “Dunamis Calabria” – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni e formazione

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione “l’Avviso Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese …