Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Semplificazioni in materia di DURC: anche l’Inail illustra le note novità (imprese edili, procedure concorsuali)

Semplificazioni in materia di DURC: anche l’Inail illustra le note novità (imprese edili, procedure concorsuali)

Dopo Inps e casse edili, anche l’Inail interviene per illustrare le semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva, relativamente all’ambito soggettivo della verifica ed a quello che detta regole specifiche nel caso di soggetti sottoposti a procedure concorsuali.

In particolare, nell’ambito della verifica della regolarità contributiva, le modifiche apportate sono volte a chiarire l’ambito di intervento delle Casse edili in tutti i casi in cui non vi sia coincidenza tra la classificazione delle aziende ai fini previdenziali e la effettiva applicazione del C.C.N.L. del settore edile, mentre per le imprese soggette a procedure concorsuali ora includono, ai fini della regolarità dei periodi pregressi, anche l’ipotesi della liquidazione coatta amministrativa con esercizio provvisorio (oltre che fallimento ed amministrazione straordinaria) e, soprattutto, ai fini della regolarità, è stata eliminata la condizione dell’avvenuta insinuazione al passivo da parte degli Enti previdenziali per gli obblighi contributivi scaduti prima dell’autorizzazione all’esercizio provvisorio stesso.

Per ogni specifica esigenza in materia di DURC anche nei rapporti con gli Enti Previdenziali, rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …