Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / CONAI – Diversificazione CAC imballaggi in plastica – Altre novità su procedure on-line

CONAI – Diversificazione CAC imballaggi in plastica – Altre novità su procedure on-line

Il Contributo Ambientale per gli imballaggi in plastica non sarà più unico ma modulato sulla base dei tre Criteri Guida: la selezionabilità, la riciclabilità e, per gli imballaggi che soddisfano questi due criteri, il circuito di destinazione prevalente una volta divenuti rifiuti.

In questo modo beneficeranno di un’agevolazione gli imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito “Domestico” e di agevolazione maggiore quelli selezionabili e riciclabili da circuito “Commercio & Industria”; continueranno a pagare il Contributo pieno tutti gli altri.

Esistendo le liste degli imballaggi agevolati e le procedure di dichiarazione si entra ora in una fase di test che consentirà una più tempestiva ed efficace organizzazione per far fronte alle nuove modalità dichiarative.

Dal 1° maggio 2017 sarà infatti disponibile la nuova modulistica che i consorziati potranno utilizzare per le dichiarazioni del Contributo Ambientale di competenza di aprile 2017 e che diventerà obbligatoria a partire dalle dichiarazioni di competenza di luglio 2017.

Durante la fase di test rimarrà comunque invariato e unico il valore del Contributo Ambientale plastica, pari a 188,00 €/ton. Eventuali errori di imputazione delle tipologie di imballaggio dichiarate nelle corrispondenti fasce contributive non avranno conseguenze a carico delle aziende.

In questa importante fase di transizione CONAI ha elaborato:

  • il Manuale Esplicativo, che sintetizza il percorso seguito per avviare la diversificazione contributiva;
  • la Guida Tecnica, che illustra le novità riguardanti l’applicazione, la dichiarazione e l’esenzione del contributo ambientale CONAI.

CONAI, recependo le richieste di Associazioni e Aziende, ha definito la decorrenza dell’entrata in vigore della diversificazione contributiva a partire dal 1° gennaio 2018, così da coincidere con l’anno solare.

Entro l’estate saranno ufficializzati i valori delle tre fasce contributive, che si baseranno anche sui risultati dell’apposito studio condotto sui differenti livelli di impatto ambientale delle fasi di gestione a fine/nuova vita degli imballaggi in plastica post consumo.

CONAI, oltre ad avere elaborato gli elenchi degli imballaggi agevolati, ha introdotto una lista esemplificativa dei principali imballaggi non agevolati e le liste degli imballaggi in plastica nelle tre fasce contributive. Le liste saranno periodicamente aggiornate dal Comitato Tecnico Permanente di Valutazione

Il CONAI informa, inoltre, che ha predisposto nuove procedure on-line in base alle quali oltre alle dichiarazioni del Contributo ambientale e alle richieste di esenzione/rimborso per attività di esportazione è ora possibile compilare e trasmettere via la richiesta di regolarizzazione e gli altri moduli cosiddetti di “autodichiarazione”.

Per i contatti utili con il CONAI è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …