Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / DURC e rottamazione cartelle: l’adesione consente il rilascio del DURC

DURC e rottamazione cartelle: l’adesione consente il rilascio del DURC

Una norma all’interno del recente decreto legge sulla manovra correttiva (esplicitata da successivi chiarimenti dell’INPS) dispone che il documento unico di regolarità contributiva (DURC) si potrà ottenere dal momento della presentazione della dichiarazione di adesione alla rottamazione delle cartelle esattoriali contenenti, tra l’altro, anche somme dovute all’INPS.

Si risolve così la vicenda legata alla precedente impossibilità di ottenere la regolarità contributiva da parte dei soggetti che aderiscono alla sanatoria prevista per azzerare i debiti con l’agente della riscossione.

La nuova previsione supera il precedente orientamento espresso dall’INPS (nostra notizia del 2 marzo 2017 dal titolo “Rottamazione dei ruoli: DURC positivo solo dopo il pagamento della prima rata”).

Il DURC rilasciato viene successivamente annullato al verificarsi degli inadempimenti previsti.

Per ogni specifica esigenza anche relativamente ai rapporti con l’INPS è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …