Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Ecobonus per lavori condominiali: pubblicato il vademecum dell’Enea

Ecobonus per lavori condominiali: pubblicato il vademecum dell’Enea

L’Enea ha pubblicato il vademecum per accedere alla detrazione fiscale prevista per la riqualificazione energetica delle parti comuni degli edifici condominiali, stabilita rispettivamente al 70% e al 75% per i seguenti due casi:

  1. interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo;
  2. stessi interventi di cui al punto precedente, finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguano almeno la qualità media prevista dalle “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”.

Il documento riporta le informazioni necessarie per accedere all’incentivo, compresi i requisiti tecnici specifici dell’intervento, la documentazione da trasmettere all’Enea e quella da conservare a cura del richiedente la detrazione.

Tra le spese ammissibili ai fini della detrazione, l’Enea specifica che vi rientrano anche le opere provvisionali ed accessorie strettamente funzionali alla realizzazione degli interventi (ponteggi, nuove soglie o davanzali, rifacimento intonaci, ecc.).

Per quanto concerne la documentazione, il vademecum indica quella da trasmettere entro i 90 giorni successivi alla fine dei lavori all’Enea (attraverso il suo sito web), nonché quella che il richiedente del beneficio deve conservare (di carattere sia tecnico che amministrativo).

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …