Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / SCIA, scaduti i 18 mesi per l’autotutela il Comune non può più annullare i titoli edilizi

SCIA, scaduti i 18 mesi per l’autotutela il Comune non può più annullare i titoli edilizi

L’amministrazione comunale, trascorsi i fatidici 18 mesi, non può più annullare la Dia/Scia; in ogni caso, è necessario specificare l’interesse pubblico – attuale e concreto – alla eliminazione del titolo edilizio.

Il Consiglio di Stato ritiene illegittimi i provvedimenti con cui l’amministrazione, fuori dei tempi massimi concessi dalla legge, aveva annullato i titoli edilizi per di più senza indicare esplicitamente quale sarebbe stato l’interesse pubblico da tutelare.

I provvedimenti dell’amministrazione che intervengono a distanza di anni richiedono una motivazione particolarmente convincente sul contrasto del titolo edilizio asseritamente abusivo e gli interessi pubblici in quanto occorre superare l’affidamento ingenerato nei destinatari circa il consolidamento della loro efficacia.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …