Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Diritto allo Smart working o congedo straordinario per genitori di figli in quarantena per contatti avvenuti a scuola

Diritto allo Smart working o congedo straordinario per genitori di figli in quarantena per contatti avvenuti a scuola

Il Decreto Legge contenente (“Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l’avvio dell’anno scolastico, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”), prevede il diritto allo smart working o ad un congedo straordinario per uno dei genitori di figli studenti, minori di anni quattordici, posti in quarantena dall’ASL, a seguito di contatti avvenuti a scuola.

Nel caso in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile e in alternativa all’esercizio del diritto di cui sopra, è prevista la possibilità di astenersi dal lavoro usufruendo di un congedo straordinario, con riconoscimento di un’indennità pari al 50% della retribuzione.

Tale diritto può essere esercitato fino al 31 dicembre 2020 dal genitore lavoratore dipendente per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio, solo se l’altro genitore nei medesimi giorni non fruisca già del congedo straordinario o non svolga l’attività di lavoro in modalità agile. Inoltre, il diritto non spetta nel caso in cui uno dei genitori non svolga alcuna attività lavorativa.

Per ogni necessità di approfondimenti e di gestione di casistiche particolari è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …