Ultime notizie
Home / News / Dalle imprese / NEWCO per la GIAS di Mongrassano. L’Ad e presidente Gloria Tenuta presidente ringrazia IdeA Agro e di Cleon Capital

NEWCO per la GIAS di Mongrassano. L’Ad e presidente Gloria Tenuta presidente ringrazia IdeA Agro e di Cleon Capital

Nuova iniziativa intrapresa dalla GIAS, azienda con sede a Mongrassano (Cosenza) specializzata nella produzione di piatti pronti surgelati a base di verdure fornite da agricoltori del territorio. L’azienda ha dato vita ad una nuova società costituita con IdeaA Agro e Cleon Capital.

GIAS, ha un fatturato consolidato di circa 50 milioni di Euro e ha fatto registrare un tasso di crescita negli ultimi 5 anni pari a circa il 10% annuo. Circa 30% del suo giro d’affari è realizzato all’estero. Con questa operazione, i nuovi investitori puntano a supportare la società nel completamento di un importante programma di investimenti nell’attuale sito produttivo di Mongrassano, realizzati anche grazie al supporto di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, e ad aumentarne la presenza commerciale all’estero, oltre a favorirne l’ulteriore managerializzazione.

L’operazione, che ha anche l’obiettivo di valorizzare la filiera agricola di Calabria, Campania, Basilicata e Puglia, incarna i principi dell’investimento responsabile ESG finalizzato allo sviluppo sostenibile e a un impatto sociale nel medio-lungo termine.

Gloria Tenuta, che rimarrà Presidente ed Amministratore Delegato della newco, ha commentato: “Grazie al supporto di IdeA Agro e di Cleon Capital contiamo di dare ulteriore slancio alla crescita di GIAS, sul mercato nazionale e, soprattutto, sui mercati esteri. Siamo inoltre certi che insieme riusciremo a far evolvere l’azienda ed il territorio, pur preservando quel fondamentale connotato di forte legame con il contesto agricolo calabrese e più in generale del sud, che ne ha sempre contraddistinto i prodotti”.

Pier Felice Murtas e Lorenzo Zambon hanno commentato: “Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione della prima rilevante operazione di private equity in Calabria e di poter offrire questa opportunità di crescita ad un’azienda solida e strutturata come GIAS. Le competenze e le capacità di Gloria Tenuta hanno portato la società a ricoprire una posizione di leadership nel mercato dei piatti pronti surgelati. Metteremo al servizio dell’azienda tutto il nostro impegno per far crescere ancora questa storia di eccellenza”.

DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A., fondata nel dicembre 2006, è controllata al 100% da DeA Capital S.p.A., società del Gruppo De Agostini. DeA Capital Alternative Funds SGR è il principale asset manager indipendente italiano nel settore degli alternative asset, con oltre €5 miliardi di masse gestite, investite in particolare in fondi di fondi globali, in fondi diretti settoriali che investono in mid cap, in fondi di DIP (Debtor-in-Possession) Financing, nonché in fondi di NPL.

IDeA Agro è un fondo tematico dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola e agroindustriale, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, guidato dal Managing Director Pier Felice Murtas.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Calabra Maceri e Servizi SpA tra i 9 “best perfomer” dell’economia circolare. Premiata da Confindustria, Enel x e 4.Manager

Grande soddisfazione in casa Calabra Maceri, per il premio ritirato oggi, 2 Marzo 2021, in …