Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Isopensione – Confermato, fino al 2023, l’esodo anticipato a 7 anni per la pensione di dipendenti

Isopensione – Confermato, fino al 2023, l’esodo anticipato a 7 anni per la pensione di dipendenti

Si informa che in materia di Isopensione per i dipendenti, viene confermato fino al 2023, l’ampliamento a 7 anni dell’esodo anticipato per aziende sopra i 15 dipendenti.

Pertanto, per le nuove decorrenze delle prestazioni, fino a tale anno, il periodo massimo individuale di fruizione può essere elevato, appunto, fino a 7 anni. Ultima decorrenza ammessa sarà il 1° dicembre 2023, con risoluzione del rapporto di lavoro il 30 novembre 2023.

E’ quanto ricorda con un recente messaggio l’INPS.

Si ricorda che tale istituto è uno “scivolo pensionistico”, istituito dalla Legge Fornero. Consente ai dipendenti di anticipare l’uscita dal lavoro sino a un massimo di 4 anni senza perdere lo stipendio, ampliato a 7 anni, dalla Legge di Bilancio 2018, in via temporanea per il periodo 2018-2020, ora esteso all’anno 2023.

L’Istituto in esame è riservato ai datori di lavoro che impiegano più di 15 dipendenti, nei casi di eccedenza del personale. E’ necessario un accordo tra il datore di lavoro e le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative a livello aziendale che individua, come eccedenza, l’insieme dei lavoratori che, entro 4 (o 7) anni, raggiungono la pensione di vecchiaia o anticipata.

Gli uffici delle sedi Territoriali di riferimento sono a disposizione per ogni approfondimento ed assistenza anche negli accordi sindacali previsti.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …