Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Albo Nazionale Gestori Ambientali – Introduzione sessioni straordinarie verifiche responsabili tecnici

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Introduzione sessioni straordinarie verifiche responsabili tecnici

In riferimento alla sospensione della verifiche per l’idoneità allo svolgimento delle funzioni di responsabile tecnico delle imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali (nostra notizia del 2 aprile 2021 dal titolo “Albo Gestori Ambientali e Covid 19-Regime transitorio Responsabili Tecnici – Proroga termine per gli aggiornamenti e deroghe per incarichi per classi superiori”), è intervenuta di recente una delibera dell’Albo che introduce delle sessioni straordinarie di verifiche dei Responsabili Tecnici ritenendo ciò necessario per agevolare l’attività delle imprese nel particolare contesto dell’emergenza sanitaria ed economica.

Quanto sopra ai sensi dell’art. 10, comma 9, della legge 28 maggio 2021, n. 76 e dell’art. 10 del decreto legge 18 maggio 2021 n. 65 secondo le quali rispettivamente è consentito lo svolgimento in presenza di procedure selettive di concorsi pubblici nel rispetto di linee guida validate dal Comitato Tecnico-Scientifico ed è consentito lo svolgimento dei corsi di formazione pubblici e privati anche in presenza, nel rispetto di protocolli e linee guida adottati ai sensi dell’articolo 1, comma 14, del decreto legge n. 33 del 2020.

Pertanto, le sezioni regionali e provinciali dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali che intendano svolgere una sessione straordinaria comunicano entro dieci giorni dall’entrata in vigore della delibera alla segreteria del Comitato nazionale le date compatibili con le condizioni previste e la sede della verifica.

I calendari delle sessioni straordinarie sono pubblicati dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali con indicazione della data di apertura delle iscrizioni per ogni sezione regionale e provinciale.

La domanda di iscrizione alla verifica, a pena di inammissibilità, deve essere inviata esclusivamente per via telematica entro il termine di dieci giorni previsti per l’apertura delle iscrizioni. Entro i successivi dieci giorni si procederà alla convocazione dei candidati.

Le Sezioni regionali e provinciali, che per le misure adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, hanno dovuto rinviare le verifiche per le quali erano state già raccolte le domande d’iscrizione possono, a partire dal 1° luglio 2021, programmare nuovamente la relativa seduta dandone comunicazione ai candidati secondo le tempistiche e le modalità previste.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …