Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / MISE: Nuova Sabatini rifinanziata per 600 milioni

MISE: Nuova Sabatini rifinanziata per 600 milioni

Lo scorso 30 giugno il Consiglio dei Ministri ha rifinanziato, per un totale di 600 milioni, lo strumento “Nuova Sabatini” per l’acquisto di beni strumentali finalizzato al sostegno di investimenti produttivi delle PMI.

La norma prevede che per le domande trasmesse in data antecedente al 1° gennaio 2021, per le quali sia stata già erogata in favore delle PMI beneficiarie almeno la prima quota di contributo, il Ministero può procedere ad erogare le successive quote di contributo.

La misura mira, inoltre, ad equiparare il trattamento delle imprese beneficiarie della “Nuova Sabatini”, consentendo l’erogazione accelerata delle rimanenti quote di contributo in favore di tutte le PMI, indipendentemente dalla data di presentazione della domanda e dall’importo del finanziamento.

Grazie allo stanziamento delle risorse aggiuntive previste dal DL Lavoro e Imprese, le aziende che hanno presentato domanda di agevolazione in data antecedente al 1° gennaio 2021 e che hanno già ricevuto la prima quota di contributo per l’acquisto di beni strumentali legati al processo produttivo, potranno ricevere le successive quote spettanti.

Infatti, le risorse aggiuntive messe in campo dal Mise, al fine di assicurare continuità alle misure di sostegno agli investimenti produttivi delle micro, piccole e medie, sono destinate alle imprese che hanno presentato le domande di agevolazione in data antecedente al 1° gennaio 2021 e a favore delle quali sia stata già erogata almeno la prima quota di contributo Sabatini.

In tal caso il Mise, attingendo alle risorse aggiuntive stanziate dal Governo, potrà continuare ad erogare le successive quote di contributo spettanti, anche se non espressamente richieste dalle imprese beneficiarie, previo positivo esito delle verifiche amministrative propedeutiche al pagamento e nei limiti dell’effettiva disponibilità di cassa.

La misura rappresenta uno dei principali strumenti per il sostegno alla crescita e allo sviluppo delle Pmi. Dal 2014 ad oggi, infatti, sono state oltre 67 mila le imprese che hanno potuto beneficiare dei vantaggi della Nuova Sabatini.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Limitazione traffico mezzi pesanti ss.18 periodo estivo 2021

Dalle ore 0,00 del 1° luglio 2021 alle ore 24,00 del 31 agosto 2021 è …